Bilirubina alta

Buongiorno.

Ho fatto gli esami del sangue di routine (che non facevo da parecchio tempo ad essere onesti).

Mi hanno trovato la bilirubina alta.

Non avverto nessun dolore nè fastidio all'addome nè alla schiena sulla parte destra.

Peraltro (al momento) non ho nessuna colorazione giallastra.

Riporto qui sotto i valori.

GLICEMIA 94 mg/dL <*> 74 - 106
107 - 125 glicemia a digiuno alterata
>126 valore diagnostico per diabete se confermato da secondo prelievo
ATTENZIONE DAL GIORNO 11 GIUGNO 2021 SONO VARIATI I VALORI DI RIFERIMENTO
BILIRUBINA
BILIRUBINA TOTALE 2. 15 mg/dL < >* Fino a 1. 2
BILIRUBINA DIRETTA 0. 69 mg/dL < >* Fino a 0. 3
BILIRUBINA INDIRETTA 1. 46 mg/dL
TRANSAMINASI GOT AST 22 U/L <*> fino a 35
TRANSAMINASI GPT ALT 26 U/L <*> fino a 45
gammaGLUTAMIL-TRANSFERASI-gGT 40 U/L <*> fino a 60
TIREOTROPINA (TSH-R)
TSH-TIREOTROPINA 2. 18 UI/mL <*> 0. 55 - 4. 78

E L E T T R O F O R E S I S I E R O P R O T E I C A
Albumine 63. 8 <*> 55. 8 - 66. 1
Alfa-1 globuline 3. 7 <*> 2. 9 - 4. 9
Alfa-2 globuline 9. 4 <*> 7. 1 - 11. 8
Beta-1 globuline 5. 5 <*> 4. 7 - 7. 2
Beta-2 globuline 4. 7 <*> 3. 2 - 6. 5
Gamma globuline 12. 9 <*> 11. 1 - 18. 8
valore in g/dL
Albumine 4. 91
Alfa-1 globuline 0. 28
Alfa-2 globuline 0. 72
Beta-1 globuline 0. 42
Beta-2 globuline 0. 36
Gamma globuline 0. 99
Proteine Totali 7. 7 -> valori di riferimento 6, 2 - 8, 4
Rapporto albumine/globuline 2. 0 -> valori di rierimento 1, 1 - 2, 2

Il medico curante ha detto che sono sì fuori ma nulla da "allarmarsi".
1 mese a stecchetto di alcool e rifare gli esami.
Ed ecografia già programmata per Maggio.

Potrei avere anche un vostro parere?

Sono un poco ipocondriaco ed è fresca la notizia del tumore al pancreas di Fedez e sono andato un po' in paranoia...

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente sindrome di Gilbert che non è una malattia ma una alterazione del metabolismo della bilirubina senza conseguenze.
Per essere certi occorre fare o il test genetico o il "test del digiuno": bilirubina totale e frazionata e ripetere il prelievo dopo 24 ore di digiuno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Nulla che vedere con pancreas o altre problematiche quindi?
Buonanotte e grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiedere un'altra cosa, se possibile.
Ho ricominciato a muovermi ed andare in bicicletta dopo un inverno passato in poltrona. Inaffatti ho i muscoli appesantiti ed affaticati. Mi consiglia di stare fermo a riposo prima di effettuare anche le nuove analisi del sangue che mi ha prescritto il medico (insieme alla bilirubina mi ha prescritto anche di nuovo le trasnsaminasi)?
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non c'è motivo per la bilirubina.
Per le transaminasi stia a riposo 3 o 4 giorni prima del prelievo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie. Anche in caso di affaticamento muscolare DOMS? Mi prendo una settimana. Grazie di nuovo . :)
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Scusi la importuno ancora. E' possibile prendere qualche anti infiammatorio come OKi senza pregiudicare i risultati?
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si. Li può prendere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. Sempre gentile.
Ma un'ultima domanda : la sindrome di Gilbert non dovrebbe innalzarmi solo la bilirubina indiretta?
E come si può spiegare che invece i valori riscontrati circa 7 anni fa erano entra la norma?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si alza un pochino anche la diretta.
Anche se geneticamente determinata non si ha sempre l'esordio dalla nascita

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Grazie.
Se può mi toglie un ultimo dubbio?
Ho letto proprio su questo portale che l'urina schiumosa potrebbe dipendere da sabbia biliare.
In effetti a volte mi capita di avere le urine schiumose.
Può esserci correlazione?
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La aggiorno riportando gli esami ripetuti a distanza di circa 2 mesi.

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO [Sg]
Globuli bianchi 5,14 x10^3/ l 4,00 - 10,80
Globuli rossi 5,14 x10^6/ l 4,50 - 5,50
Emoglobina-Hb 15,40 g/dl 14,00 - 18,00
Ematocrito- Ht 46,70 % 42,00 - 52,00
Volume globulare medio - MCV 90,90 fl 82,00 - 94,00
Contenuto medio di Hb - MCH 30,00 pg 27,00 - 36,00
Concentrazione media di Hb - MCHC 33,00 g/dl 32,00 - 37,00
RDW 13,4 % 12,0 - 17,0
Piastrine 284 x10^3/ l 130 - 400
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 50,70 % 40,00 - 74,00
Linfociti 31,10 % 20,00 - 45,00
Monociti 8,80 % 3,40 - 11,00
Eosinofili 8,40 % 0,00 - 8,00 (*)
Basofili 1,00 % 0,00 - 1,50
Valori Assoluti
Neutrofili 2,61 x10^3/ l 1,50 - 8,00
Linfociti 1,60 x10^3/ l 0,90 - 4,00
Monociti 0,45 x10^3/ l 0,10 - 1,00
Eosinofili 0,43 x10^3/ l 0,00 - 0,80
Basofili 0,05 x10^3/ l 0,00 - 0,20

TEMPO DI PROTROMBINA (P.T.) [P]
Metodo: COAGULATIVO
Campione in esame 11,0 secondi
Attivita' Protrombinica in % del normale 94 % 75 - 125
INR 1,04 0,90 - 1,20

TEMPO DI TROMBOPLASTINA (aP.T.T.) [P] 33,2 sec. 22,0 - 35,5
Metodo: COAGULATIVO
1,07 Ratio 0,80 - 1,20

BILIRUBINA TOTALE [S] 1,86 mg/dl 0,30 - 1,20
Metodo: COLORIMETRICO
BILIRUBINA DIRETTA [S] 0,57 mg/dl

Transaminasi AST -GOT [S] 20 U/l 5 - 34
Metodo: ENZIMATICO
Transaminasi ALT-GPT [S] 31 U/l 0 - 55
Metodo: ENZIMATICO
GAMMA GT [S] 50 U/l 12 - 64
Metodo: ENZIMATICO

ALBUMINEMIA 4,4 g/dL 3,4 - 5,0
Metodo: COLORIMETRICO (*)

HBSAG TEST DI CONFERMA Non Confermato Non confermato
Metodo: CMIA (*)
ANTICORPI ANTI-HCV [S] NEGATIVO S/CO NEGATIVO
Metodo: CHEMILUMINESCENZA

PROTEINE TOTALI 8,0 g/dL 6,4 - 8,3
Metodo: COLORIMETRICO

Mentre 15 gg fà ho fatto un prelievo singolo per la bilirubina e i valori erano nel range.
BILIRUBINA TOTALE [S] 0,85 mg/dl 0,30 - 1,20

In settimana dovrò comunque fare l'eco addome.
ma Lei cosa ne pensa? Rimane sempre della sua idea?
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Aggiornamento dopo eco.
Tutto normale ad eccezione di un miro polipo alla colecisti di dimensione inferiore ai 3 mm.
Controllo fra 1 anno.
Fegato - reni etc etc tutto normale.

Posso chiedere del famoso test dopo il digiuno ... Le 24h devo essere proprio a stecchetto / stecchetto?
Solo acqua?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché si chiamerebbe "test del digiuno"?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Utente
Urca. :D
E vabbè se devo farlo ... lo faccio.

le metto qui sotto inevece il referto del radiologo.

Fegato di dimensioni nei limiti di norma, ad ecostruttura omogenea, esente da alterazioni focali.
Colecisti normodistesa, alitiasica, a pareti regolari caratterizzata da millimetrica formazione nodulare alla parete del corpo (diametro di 3 mm), la cui sede risulta invariata anche al cambio di decubito del paziente, da riferire ad adenomiomatosi; utile rivalutazione ecografica a 12 mesi a scopo prudenziale in quanto rilievo di primo riscontro.
Non dilatazione delle vie biliari intra- ed extra-epatiche.
Pancreas parzialmente esplorabile a livello della TAC per interposto meteorismo, esente da evidenti tumefazioni patologiche.
Milza con dimensioni nei limiti, esente da alterazioni ecostrutturali focali.
Reni in sede, di dimensioni nei limiti di norma, esenti da alterazioni patologiche e da evidenti formazioni litiasiche. Non idronefrosi bilateralmente. Non falde di versamento fluido a livello dei volumi esplorati.
Aorta addominale regolare per calibro e decorso.