Bilirubina alta

Buongiorno!
Vorrei chiedere un consulto circa alcuni esami alterati del mio ragazzo (premetto che è già andato a controllo da un epatologo che gli ha consigliato degli esami che però sono risultati negativi e, nell’attesa di una nuova visita e, per un altro parere, scrivo anche qui).

Circa un mesetto fa ha iniziato ad accusare inappetenza, fastidio, astenia generalizzata e, essendo molto ipocondriaco, sosteneva di non stare bene.

Ha fatto degli esami generali ed è risultata la bilirubina indiretta più alta, circa 4.
Avendo anche una piastrinopenia, il medico ha pensato potesse essere una patologia autoimmune e gli ha prescritto alcuni test tra cui quello di Coombs risultati tutti negativi.
La bilirubina è leggermente diminuita (circa 3), ha l’uricemia a circa 8, FA a 39 invece c’è 40 e ha gli acidi biliari 1, 6 (2, 0-10).
Inoltre all’eco addome è risultata una splenomegalia e una leggera epatomegalia ma sempre nei limiti.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sulla base delle poche notizie, sembrerebbe trattarsi di una Sindrome di Gilbert.
Non è una malattia e non provoca alcun problema di salute.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia