Ipertransaminasemia

Buongiorno mi chiamò Matteo e ho 31 anni peso 64kg e sono alto 1, 78.

È dal mese di novembre che tramite delle analisi di routine risultano le transaminasi alte e anche la gamma gt ho fatto di tutto ecografia addominale completa tutta nella norma sono andato da un epatologo che mi ha detto di fare altre analisi specifiche anti muscolo liscio anti lkm anti mitocondrio anti hev hiv anti nucleo risultate tutte negative ora a distanza di 4 mesi ho ripetuto le sole transaminasi e sono le seguenti:
GOT 35 (5-40)
ALT 60 (5-40)
Gamma GT 67 (0-50)
La got sembra tornata a livelli normale mentre là ALT E LA GAMMA GT ANCORA ALTE.

Non riesco a capire da cosa può dipendere?

Non bevo se non nel fine settimana un po’ di vino non fumo non sono obeso non capisco cosa possa essere e neanche i medici mi riescono a dare una risposta sono molto preoccupato e ipocondriaco e penso sempre al peggio le penultime analisi a dicembre la gamma gt era più alta a 92 (ora 67) mentre la got era a 29 (ora 35 sempre nel range) e la gpt a 55 (ora 60).

Non so più a cosa pensare spero mi possiate aiutare anche voi se devo fare altri controlli o altro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Modestissimi incrementi dei valori privi di significato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia