Valori del fegato e ldh alti

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e circa due settimane fa ho sofferto di una leggera febbre improvvisa, intorno ai 38/38, 5 gradi durata 2 giorni. Durante la convalescenza ho perso completamente l'appetito e avevo difficoltà a mangiare e bere in quanto tutto mi recava nausea. La perdita dell'appetito e la nausea post pasto sono durati circa una decina di giorni mentre ho ripreso a bere senza problemi fin da subito. Quando pensavo di esseremi finalmente ripresa, ovvero recuperato l'appetito e ripreso a mangiare quasi normalmente avuto un episodio di fortissimo mal di stomaco nella parte estremamente alta dell'addome, che si é poi propagato alla schiena rendendomi difficilissima la respirazione e qualsiasi movimento del corpo (non riuscivo a stare distesa, seduta o piegata, in qualsiasi posizione il dolore era terribile).
Le mie braccia si sono formicolate e le mie mani si sono contratte in posizione innaturale.
L'episodio è stato talmente grave da rendere necessario l'intervento di un'ambulanza.

In ospedale mi sono stati fatti 3 prelievi del sangue, un ECG e un ecografia all'addome.
L'ECG ha dato risultati nella norma ed è stato quindi escluso l'infarto, l'ecografia non ha segnalato nulla di anomalo, organi nella norma.

Le analisi del sangue invece hanno evidenziato i seguenti valori fuori dalla norma:

GOT 56+ (valori di riferimento <35; U/I)
GPT 41+ (valori di riferimento <35; U/I)
LDH 412+ (valori di riferimento fino a 250; U/I)

Il medico di base sospettava la presenza di calcoli alla cistifellea, a seguito di una seconda ecografia però non è stato indivuato niente, organi anche questa volta tutti nella norma.

Premetto che non bevo regolarmente alcol (massimo 1 volta ogni 2 settimane in quantitativi assolutamente accettabili), ho un'alimentazione normale (non mangio regolarmente fritti o grassi) non strettamente vegetariana ma mangio poca carne, forse un po' troppi zuccheri, 2 volte la settimana pratico Kickboxing (al momento sospeso per via della mia condizione di salute). Non ho patologie pregresse, non assumo farmaci, non ho allergie alimentari, ho avuto il covid 1 mese fa.

Non so se può essere correlato ma una ventina di minuti prima di questo grave episodio avevo mangiato dell'ananas e bevuto del succo di mela a stomaco semivuoto (il che potrebbe spiegare dell'acidità di stomaco ma non dei dolori così intensi).

Attualmente il mio medico di base non mi ha prescritto nessuna visita particolare a parte una gastroscopia tra un mese e un ulteriore analisi del sague tra due settimane.

Sono molto preoccupata e per questo mi rivolgo a voi.

A cosa potrebbe essere dovuto tutto ció?
Mi consigliate di richiedere visite più specifiche? Se si, di che tipo?
In queste settimane di attesa dovrei controllare la mia alimentazione in modo specifico?
Posso ricominciare a fare sport?

Ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sempre premettendo che il tuo riferimento é il medico curante é necessaria una visita completa di esame obiettivo
Assumi pillola o altri farmaci? Per es per dolori?
Potrebbe essere stata una forma virale per cui va fatta la ricerca dei principali virus sia comuni dell'epatite sia va valutata una mononucleosi infettiva
Potrebbe essere stato anche cibo alterato
Non ricordo se sia stata fatta ma penso di sì la valutazione per pancreatite...(lipasi)
Penso tu possa essere serena se i disturbi sono in miglioramento
Comunque fatti seguire dal tuo medico curante
Certamente i dati alterati vanno ricontrollati a breve anche con i marcatori dei principali virus
Oltre agli esami del sangue é indicato l'esame delle urine

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
la ringrazio molto per la sua risposta.

No, non prendo pillola e non prendo farmaci in generale.
Non so se è stata fatta la valutazione per la pancratite, come viene eseguita normalmente? Come dicevo mi è stato analizzato il sangue 4 volte e mi sono state fatte due ecografie all'addome e gli organi sono risultati a posto: si potrebbe evincere da questi esami se fosse stato un caso di pancreatite o servono degli esami specifici?

Ho dimenticato di specificare sopra che ho fatto anche due analisi delle urine entrambe a posto.

Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok bene
In genere si fa la valutazione per pancreatite che consiste nella misura della lipasi e amilasi in un prelievo di sangue fe della amilasuria nelle urine ma conta soprattutto la lipasemia.
Comunque importante è che stia meglio e importanti saranno i controlli ematici dove includerei il D-Dimero ( era stato fatto?).

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Ora che ho ricontrollato le analisi del sangue fatte in ospedale subito dopo l episodio di fortissimo mal di stomaco la lipasi risultava a 70 con un valore di riferimento di <67 U/I. Può considerarsi alta abbastanza da indicare una pancreatite?
D-Dimero non lo vedo tra i valori delle analisi fatte quindi suppongo di no.

Dall'episodio di fortissimo mal di stomaco ad oggi (circa una decina di giorni) non ho più avuto problemi a parte un leggero fastidio allo stomaco, a volte una leggera acidità, ma nessun dolore forte. Crede che se fosse stata una pancreatite i dolori si sarebbero ripresentati?
Domando questo perchè dovrei partire in ferie 15 giorni in medio oriente la prossima settimana e sto valutando di annullare il viaggio proprio per il timore che questi dolori fortissimi possano ripresentarsi improvvisamente mentre sono in viaggio.

Mi scusi le molte domande
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Lipasi di 70 non darei peso
Comunque ricontrollarla agli esami di controllo
Se sta meglio non annullerei il viaggio
Cercherei durante la vacanza di mangiare in maniera naturale e semplice evitando alcolici, cibi piccanti e bibite. Poco caffe...
Comunque senta cosa le consiglia il suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.sa,
Ho ricevuto ieri riscontro dal mio medico riguardo le analisi del sangue. I valori sono tutti rientrati e di nuovo nella norma.
Il medico mi dice che posso stare tranquilla ed effettivamente nelle ultime settimane sono stata bene, nessun sintomo.
Solo che io mio medico continua a non sapermi dire cosa possa essermi accaduto e credo che solo sapendolo posso evitare di stare male nuovamente.
Ritiene che se ora i valori sono rientrati abbia comunque senso fare analisi specifiche per epatite e pancreatite? Queste patologie vengono rilevate da normali analisi?

Grazie nuovamente
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sempre consultando il tuo medico potresti sottoporti a essmi per mononucleosi, CMV, HAV, HCV, HBsAg, cioè per i comuni vurus dell'epatite.
Avevi avuto anche mal di gola?
Affudati serenamente al tuo medico

Dr. Ida Fumagalli