Fegato policistico?

Buonasera,
Ho 42 anni e nel 2007, casualmente, mi sono state riscontrate tramite ecografia, delle cisti in entrambi i lobi epatici, in struttura ghiandolare grossolana e inomogenea, le quali variavano da 2 a 24 mm.

Le ho sempre tenute sotto controllo, pur non dandomi sintomi, negli anni.

All'ultimo controllo, 2019, il referto ecografico indica (testualmente) che il tessuto dell'organo é quasi completamente sostituito da lesioni anecogeno-cistiche di diametro variabile da 7 a 76 mm.
Tutte a parete sottile e contenuto limpido, alcune tendenti alla confluenza.
Invalutabile la colecisti.

Negli anni sono quindi aumentate sia di numero che di volume.

La mie domande sono: posso rientrare in un quadro di patologia da fegato policistico?

Ci sono esami specifici da eseguire?
Ci sono cure particolari al riguardo?
É una patologia che prevede una esenzione dalla spesa sanitaria?

Al momento, aldilà di gonfiore addominale e difficoltà a mettermi distesa caricando sulla parte destra e a pancia in giu, non ho sintomi rilevanti.
Rendo noto che anche a mio fratello e a mia madre sono state riscontrate.

Ringrazio per la cortese risposta
Cordiali saluti
Laura
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna valutare la funzionalità epatica e farsi seguire da un epatologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)