Fango biliare

Buonasera.
Sono a richiedervi parere di carattere generale.
Circa 1 anno fa, in seguito ad ecografia, mi è stata riscontrata la presenza di fango biliare (sludge) in colecisti da curare con acido ursodesossicolico.
Nell'ultimo mese, tuttavia, nonostante stia proseguendo la cura e cercando di rispettare uno stile di vita alimentare come indicatomi dallo Specialista, capita che quasi quotidianamente, ho un fastidio nella zona destra dell'addome che si irradia sotto la scapola destra (come delle fitte improvvise).
Mi era stato spiegato che siccome non vi è presenta di calcolo, il fango biliare non presenta dei sintomi particolari.
Nonostante questo però, ultimamente questo fastidio è diventato molto più frequente (sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto).
La mia domanda è la seguente: la presenza di fango biliare può provare questi fastidi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certamente.
Il fango è composto da cristalli di colesterolo che possono ostacolare il flusso della bile.
Ha fatto una ecografia di controllo dopo 6 mesi di acido ursodesossicolico?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si, fatta ecografia e il quadro era rimasto invariato, motivo per il quale lo Specialista mi ha consigliato di proseguire con la stessa terapia. La questione è che fino ad ora nessun sintomo, se non estremamente sporadico, mentre ultimamente il fastidio ( non un dolore vero e proprio) è quasi quotidiano. Pur continuando la terapia, per questi fastidi è possibile assumere Buscopan per caso o un antispastico, in vista della prossima visita?