Got e gpt alte

Salve, circa 1 mese fa ho avuto la mononucleosi, durante la fase acuta ho fatto gli esami ed erano quasi tutti alterati, in particolare le transaminasi con got 41 e gpt 121 a distanza di quasi un mese il mio medico curante mi ha fatto ripetere solo l'esame dei transaminasi e domani andrò a ripetere l'ecografia all addome che un mese fa ho fatto ed è risultata la milza ingrossata misura a 13.

Adesso gli esami delle transaminasi sono got 42 e gpt 86 è normale?

Mi preoccupa che il got non è sceso proprio anzi è aumentato di un punto, ho letto in giro sul web che può esserci un problema ai rei o la microcardio con il got alto, devo preoccuparmi o ci vorrà più tempo prima che il valore rientra?

Sto facendo una dieta evitando grassi e fritture e evito di fare sforzi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve dimagrire, deve limitare i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
41 o 42 è uguale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi devo preoccupare? Perché mi aspettavo che un po' sarebbe sceso il valore, potrei avere qualche problema ai reni o al micardio?