Noduli multipli al fegato

Buongiorno,
due settimane fa ho eseguito una ecografia dell'addome completo per controllare lo stato della mia steatosi a distanza di 18 mesi e dopo aver perso circa 30 kg.

L'ecografia ha evidenziato un netto miglioramento della steatosi ma ha anche evidenziato una massa iperecogena di 21 x 17 mm, verosimilmente attribuibile ad angioma epatico.
Avevo eseguito due ecografie nel 2020 (gennaio e dicembre) e precedentemente sia ecografie sia TC senza che questa problematica fosse mai evidenziata.

Come cautela il medico mi ha prescritto una RM che ha evidenziato la presenza di un ulteriore nodulo, riporto qui un estratto del referto.

"La struttura è disomogenea per la presenza di due formazioni nodulari al VIIs in paracavale di 18 mm e al VIs in subcapsulare di 8mm, che mostrano segnale iperintenso in T2, DWI e ADC, compatibili in prima ipotesi con angiomi".

Da quanto ho capito, soprattutto negli uomini, la presenza di angiomi multipli è piuttosto rara.

È consigliabile eseguire altri esami?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si confermano gli angiomi e non ha necessità di ulteriori accertamenti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
e grazie mille per la rapida risposta. Mi ero preoccupato perché il referto parlava di "compatibilità in prima istanza", però per noi profani da quelle parole è difficile capire quale sia il grado di confidenza in una simile diagnosi se ad esempio il 70%, il 90% o il 99,99%.
Ne approfitto per chiederle un ulteriore chiarimento.
Ritiene necessario un controllo periodico o in assenza di sintomi posso tranquillamente dimenticarmene?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo annuale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)