Stiamo parlando di un tumore? È curabile?

Buongiorno
Scrivo per mio suocero, 82 anni, bronchite cronica, anemico, paziente oncologica in remissione.

Oggi abbiamo ritirato questo esito e non capiamo cosa è questa massa all’ilo epatico.
Vorrei capire cossa andiamo incontro
Grazie

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Tecnico
Data Esecuz.

Sesto S.
G, 06/05/2022
il Medico Refertante
CARPANELLI ROBERTA
Descrizione
Fegato moderatamente ingrandito, ad ecostruttura steatosica, contiene qualche piccola cisti centimetrica.
Vie biliari non dilatate.

Colecisti non documentabile.

All'ilo epatico e determinante ampia compressione sulla vena cava è presente formazione solida ipo-ecogena disomogenea di 9 x 8 cm, non vascolarizzata, che presenta cranialmente adenopatia centimetrica satellite.
Altre adenopatie di dimensioni comprese tra 15 e 20 mm si apprezzano in sede lomboaortica sinistra.
Pancreas non valutabile per la presenza di tale neoformazione.

Milza di dimensioni ed ecostruttura regolari.

Reni normali per dimensioni e spessore parenchimale con qualche cisti bilaterale.

Vie escretrici non dilatate.

Vescica distesa, a pareti ispessite come da vescica da sforzo, senza evidenti vegetazioni endoluminali.
Prostata di 55 x 52 x 54 mm (82 ml).

Non dilatazione aneurismatiche dell'aorta addominale.

Tali reperti sono meritevoli di valutazione TC con m.
d.c...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro ecografico purtroppo non lascia ben pensare. Utile la tac

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino

Le volevo aggiornare sulla situazione del mio suocero e chiedere cosa vuol dire il referto e cosa sono i prossimi passi da fare
Grazie

TAC ADDOME COMPLETO SMC-CMC
Esame eseguito senza e con somministrazione di mezzo di contrasto organo-iodato non ionico (iopamiro 370, 120
ml).
In sede ilare epatica si conferma rispetto precedente esame ecografico del 6/5/2022 grossolana immagine
rotondeggiante che presenta diametro massimo di circa 94 mm a densità disomogenea con alcune componenti
centrali ipodense, verosimilmente necrotiche, che determina compressione sulla vena cava e sulla vena porta senza
segni di infiltrazione. La lesione presenta piano di clivaggio con il parenchima epatico e con parenchima
pancreatico: l'immagine in prima ipotesi è compatibile con grossolana linfoadenopatia , viste le ulteriori
linfoadenopatie centimetriche (la maggiore a destra di circa 26 mm) in sede lomboaortica bilateralmente e in sede
celiaca.
Non focalità parenchimali epatiche e spleniche ad eccezione alcune formazioni ipodense verosimilmente cistiche
epatiche. Nei limiti il pancreas, le ghiandole surrenali ei reni che eliminano regolarmente mezzo di contrasto
somministrato per ev.
Nei limiti l'aorta addominale. Non falde fluide in addome e pelvi.
Nei limiti l'aorta addominale. Vescica distesa a pareti ispessite. Prostata a densità disomogenea con alcune
calcificazioni con diametro massimo di circa 53 mm. Qualche linfonodo para centimetrico in sede inguinale
bilaterale. Nei piani passanti per il torace inferiore non focalità parenchimali polmonari bilaterali. Note
enfisematose. Non versamento pleurico.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Qual’è’ la patologia di base del paziente (oncologico) ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Tumore alla prostata, scoperto nel 2019 e trattato con radioterapia.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Serve un consulto con un Onco-ematologo x sospetta malattia linfoproliferativa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per questo consulto, richiederemo con urgenza questa visita.
Cordialità