Prostatectomia

Buonasera,
Mio marito (53 anni) è stato operato il 28 ottobre scorso per prostatectomia radicale con linfectomia iliaco otturatoria bilaterale videolaparoscopica robot-assistita.

Dal referto istologico si segnala:
Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, Gleason score 4+5=9, grade group 5, Who 2016.

La neoplasia coinvolgeva ambedue i lobi della ghiandola e si estendeva ai tessuti periprostatici in sede postero-laterale e basale sinistra e al margine di sezione chirurgica in sede laterale e basale sinistra (estensione Lineare totale mm 6).
Infiltrazione neoplastica perineurale presente.

Nodulo dominante sinistro di mm 22x10.

No evidenza di neoplasia nelle vescicole seminali e nei linfonodi iliaco-otturatori (numero totale esaminato pari a 26)
[TNM AJCC (VIII edizione): pT3a N0 R1]

Controlli successivi per follow up

PSA 20/11/2021 = 0.09
PSA 22/01/2022 = 0.03
PSA 30/04/2022 = 0.06

Non ha fatto radioterapia, né altro dopo l'intervento.
Cosa significa questo valore del PSA di nuovo cresciuto e quali sono i valori da considerarsi campanelli di allarme?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se al prossimo controllo trimestrale il PSA tendesse ancora a salire saranno evidenti le indicazioni alla radioterapia adiuvante, spesso associata ad una temporanea terapia ormonale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it