A mio padre 86 anni, hanno consegnato referto istologico biopsia prostata/vescica con turb

papà è cardiopatico, ha già il dispositivo per il cuore Biotronik che lo aiuta.

Il referto istologico cita questo: frammenti superficiali di carcinoma uroteliale papillare di alto grado della vescica (sec.
WHO 2016).
Stroma sottoepiteliale: presente, infiltrato.
Tonaca muscolare liscia: non rappresentata.
Reperti associati // Limitatamente al materiale in esame staging sec.
TNM 2016, VII ed,: PT1
NAP T-74000000 M-81303400

non capisco se è un tumore aggressivo (alto grado) oppure no perchè si parla di superficiale.
Vorrei capire un pò di più il referto.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta molto probabilmente di un tumore superficiale, biologicamente piuttosto aggressivo. L'aasenza di tessuto muscolare nei frammenti esaminati impedisce però un giudizio definitivo. Per questo motivo, che accade abbastanza sovente, si rende necessaria una revisione endoscopica a breve termine (es. 2 mesi) per asportare la cicatrice in modo più approfondito. Tutto questo in condizioni normali, se si tratta di un soggetto molto anziano, talora si scende a qualche compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it