Ostruzione cervico uretrale

Buongiorno,

dopo urodinamica mi hanno diagnosticato una ostruzione cervico uretrale.
Alcuni alfalitici non li tollero, ora dopo 3 urologi prendo juflus e poi ureh 4mg tra 1 mese.
Ma da cosa è dovuta questa ostruzione a soli 42 anni?

A 13 anni avevo preso da un compagnouna  ginocchiata nei testicoli, può essere stata la causa? I sintomi di minzione e bruciore sono comparsi solo da 1 anno.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
non credo che l'incidente descritto sia in relazione.
Generalmente una ostruzione in eta' 40 anni e' legata principalmente ad una sclerosi del collo vescicale, quindi ad una perdita di elasticità' del collo vescicale che non si apre correttamente e crea una ostruzione al lavoro della vescica. Questa condizioni nel tempo puo' produrre dei danni permanenti alla muscolatura della vescica che possono portare ad uno svuotamento sempre meno efficace dell'urina da parte della vescica. Con il tempo a partire dai 50 anni, questa condizione puo' peggiorare per il sopraggiungere con eta' di una condizione di ipertrofia prostatica anch'essa in grado di peggiorare l'ostruzione.
E' una condizione da non sottovalutare o trascurare.
I farmaci descritti come estratti vegetali od integratori non hanno alcun vantaggio e non sono indicati in queste condizioni.
Il danno vescicale non necessariamente si associa ad una sintomatologia rilevante ma e' documentato dall'esame urodinamico che ha eseguito.
La terapia farmacologica unica e' quella con alfa litici.
in caso di insuccesso on intolleranza si passa ad intervento di incisione del collo vescicale per via endoscopica transuretrale, frequentemente associata a perdita dell'eiaculazione anterograda.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta piu o meno mi avevano spiegato intervento e rischio di eiaculazione retrograda , posso aspettare qualche anno ?visto l'età e il fatto di non avere piu eiaculazione .. il mio è 1 caso raro a 43 anni?