Pi-rads score 3-4/5 prostata

Salve, uomo di 71 anni con esami PSA 4.177 ha fatto RM addome inferiore e scavo pelvico, senza e con M.
D.C... L'esito dell'esame riporta:
" La prostata appare ipertrofica, diametro traverso mm 51, diametro antero-posteriore mm 21, dm sagittale mm 48.

I limiti capsulari sono conservati.

Non evidenti noduli periferici.

Noduli centrali, dall'apice alla base con modesto aggetto endocistico.

Vescichette seminali non dilatate.

score 2
Vescica da sforzo.

Non adenomegalie satelliti.

Le sequenze in diffusione mostrano restrizione del segnale in sede medio ghiandolare anteriore
s.
n.
score 4

Dopo contrasto, incremento segnale nella emighiandola a sinistra e in parte in sede basale
da questo lato.

score 3-4

Conclusioni: PI-RADS score 3-4/5.
Indispensabile biopsia sui target descritti.
"

Questo è quanto menzionato dal referto, parola per parola.
Cosa significa?
Vuol dire che è maligno?
Si è in tempo per le terapie o cure?

Per favore vi chiedo di spiegarmi cosa vado incontro.

Grazie per il vostro tempo.
Attendo vostro riscontro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di tutto lei va incontro all'esecuzione di biopsie della prostata, se possibile mirate (di fusione) in base alla risonanza magnetica. La diagnosi non è accertata, fare delle ipotesi di trattamento in questo momento è assolutamente pematuro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.