Emospermia

Salve, sono un uomo di 42 anni e stamane mi é capitato, a seguito di masturbazione, di trovare delle piccole tracce di color rosa chiaro.
É mia abitudine controllare ogni volta che faccio bisogni.. quando sono in bagno insomma, e questa cosa mi ha spaventato molto.
Non ho altri sintomi come bruciore o difficoltà urinarie... ho solo percepito uno strano irrigimento mentre eiaculavo... e quindi, come di consueto sono andato in paranoia.
ultima visita alla prostata l'ho fatta nel luglio 2020 così come l'eco al sistema urinario. A settembre 2020 invece ho fatto un eco addome completo.
Pomeriggio sentirò un centro per fissare un consulto con un urologo... ho molta paura... perché purtroppo sono molto ipocondriaco.
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale in genere tanto preoccupa chi la osserva quanto abbia scarsa rilevanza dal punto di vista medico specialistico. Le vie seminali sono assi lunghe e tortuose, dal testicolo, all'epididimo, al dotto deferente, alle vescicole seminali ed alla prostata. E' sufficiente un solo punto in cui si perdono poche gocce di sangue perché il liquido seminale risulti macchiato. Le cause sono difficilmente individuabili ed una certa predisposizione soggettiva è certamente da considerare. E' sufficiente una minima fragilità capillare o una modesta congestione prostatica (stravizi enogastronomici, attività sessuale intensa) per creare una situazione favorente. Lei è stato sottoposto ad accertamenti abbastanza recentemente, alla sua età ed in assenza di altri sintomi è molto difficile pensare all'insorgenza di qualcosa di serio. D'ogni modo, è una buona idea sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana. Ho prenotato una visita urologica completa per Venerdì. Io sono dell'idea che uno screening completo regolare provenga brutte sorprese..non bisogna mai speculare sulla salute. Ad ogni modo, la ringrazio per la pronta risposta..mi sento un po più tranquillo. Le farò sapere come si evolve. Cordialmente