Urino troppo spesso

Salve dottori ultimamente sto avendo un problema una cosa a cui prima non davo molto peso ma adesso ci sto facendo caso forse anche perché mi ci sono fissato.
Sono un ragazzo di 26 anni faccio palestra regolarmente, ho una vita sessuale molto attiva con la stessa partner e bevo molto spesso e di conseguenza vado ad urinare molte volte durante la giornata però purtroppo ho notato che dopo aver fatto pipì ho una sensazione di umido sulla punta del pene e quella sensazione mi porta ad urinare più frequentemente del solito.
Premetto che tre mesi fa circa ho fatto un urinocoltura con esito negativo tutto nella norma e premetto anche che non ho difficoltà nella minzione e quando vado al bagno faccio sempre una quantità normale di urina a vescica piena senza ne bruciori e ne fastidi.
Volevo fare solo due domande: è una cosa normale che il pene rimanga sempre leggermente umido?
È possibile che questa cosa sia dovuta anche al fatto che adesso ci sto pensando e mi sono fissato?

Grazie mille in anticipo per la risposta e per la pazienza
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dipende da molti fattori esterni, temperatura, tendenza alla sudorazione, tipo di indumenti intimi indossati. Prima di pensare ad una malattia è opportuno fare mente locale a queste condizioni. D'ogni modo una visita diretta dall'urologo non fa mai male.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve le scrivo adesso perché ho fatto delle analisi che ritireró a breve per quanto riguarda emocromo e urine nel frattempo le volevo spiegare bene la situazione perché dopo il consulto richiesto la sensazione di bagnato si è trasformata in un vero e proprio bruciore sulla punta del pene diciamo che non era un dolore esagerato ma una notte veramente che mi sono svegliato con un bruciore incredibile e lo stimolo ad urinare. Non mi brucia niente ne basso ventre e nemmeno nella zona del perineo il bruciore è localizzato esclusivamente nella parte del meato uretrale. Adesso è passato ed ho notato miglioramenti nel momento in cui ho smesso di praticare masturbazione e rapporti sessuali per 4/5 giorni (normalmente ho un rapporto/masturbazione 1 o 2 volte al giorno) l'unica cosa certa fino ad ora che le posso dire con certezza è che ho fatto anche un eco addome completo e vescica e prostata sono apposto però spero che lei capisca la mia paura ed ansia che questo problema si ripresenti di nuovo. Ribadisco sempre che ad urinare non ho assolutamente problemi e bevo molta acqua a volte anche quasi 3 litri al giorno essendo una persona che fa palestra 3 volte a settimana e 1 volta la dedico in pista a correre. Di integratori prendo proteine whey ed L-carnitina e prima di ogni esercizio in palestra prendo una bevanda pre allenamento le allego gli ingredienti: (L-citrullina, L-leucina, L-arginina, destrina di mais, acidificante (acido malico), L-isoleucina, L-valina, aroma naturale, polvere di mele (5%) (maltodestrina, concentrato di succo di mela e purea di mela (50%), regolatore dell’acidità (acido citrico)), beta-alanina, caffeina, estratto di guaranà, edulcorante (glicosidi steviolici), emulsionante (lecitina di girasole), antiagglomerante (diossido di silicio), estratto di pepe, colorante (complessi delle clorofille e delle clorofilline con rame), vitamine (C, B3, B12). Mi scusi con tutto il cuore per questo messaggio così lungo ma le voglio dare un quadro più preciso possibile. Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un quadro così preciso lo dovrà fare soprattutto al nostro Collega che la seguirà direttamente.,Noi a distanza possiamo solo ipotizzare che alla base di suoi disturbi vimsia una congestione/infiammazione della prostata. condizione che molto spesso associa disturbi fastidiosi alla sostanziale negatività di molti accertamenti e di una visita superficiale. Auspichiamo che lei sia seguito anche da un medico dello sport che le abbia prescritto quella enciclopedia di integratori che ci ha descritto. Se così non è, ricordi che l’assunzione non personalizzata di sostanze può facilmente creare più danno che beneficio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it