Intervento di enucleazione di adenoma prostatico con laser al tullio (thulep) complicazioni

Gent. mo Dottore
Mio marito di 74 anni in data 27/4/22 è stato sottoposto ad intervento di enucleazione di adenoma prostatico con laser al tullio (ThuLep) per ipertrofia prostatica benigna.
A distanza di 9 giorni dall'intervento di giorno urina circa 10 volte al giorno con distanza circa tra una minzione e un'altra di un'ora, mentre di notte 4 o 5 volte urina.
Non lamenta dolori ne perdita di urine con minime tracce di sangue qualche volta.
Vorrei sapere se è nella norma e quanto possa perdurare la minzione frequente che ha sia di giorno che di notte.

In attesa di un Suo gentile riscontro invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo nella norma, ci si può attendere che la situazione si stabilizzi gradualmente entro una media di 40 giorni. Questa fase di ripresa è abbastanza indipendente dal tipo di tecnica utilizzata per l'intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it