Ho ipb. l'urologo mi fa fare una cistoscopia. perchè?

Cari dottori,
Ho subito resezione della prostata Thulep per IPB 5 anni fa.
Circa un mese e mezzo orsono ho notato due piccoli coaguli nelle urine, che si sono ripetuti a distanza di circa 7 gg per 3/4 volte.
Circa 3 settimane fa ho espulso due granelli marrone scuro, molto piccoli, e da allora non ho più avuto coaguli.

Persiste però la minzione frquente e urgente, nonchè un leggero bruciore in punta al pene dopo la minzione.
L'esame delle urine è negativo, come pure quello citologico su 3 campioni.
L'urologo mi consiglia la TAC all'addome completo e la cistoscopia, mi prescrive Urec e Cefixime per 5 gg.

Gradirei un vostro parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tutti gli episodi di sanguinamento con le urine sono sempre da indagare con il giusto scrupolo e con ancor maggiore attenzione nei fumatori. La valutazione di base è perlopiù sempre ecografica, seguita dall'endoscopia. In genere si esegue la TAC quando vi è già un sospetto più concreto. D'ogni modo l'importante è chiarire ed ogni specialista lo fa a modo suo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it