Tamsulosina

Buongiorno da tempo (1anno) ho dolore ano rettale soprattutto dopo defecazione, oltre a dolore pelvico e fastidi testicolari.

Fatta colon negativa
Fatta gastro negativa
Fatte due visite proctologiche, dapprima proctite poi in regressione
Soffro da anni di colon irritabile
Fatto urinocoltura psa nella norma.

Fatte due visite special.
prostata pastosa (con eco trasrettale) e aumentata di volume.

Alla prima visita dato zitromax per 3 gg e poi pantarei per 3 mesi.

La situazione non migliora e mi danno congerprost per 1 mese, supposte mictalase per 10 e poi mittolen per 3 mesi.

Questa terapia lho appena cominciata.

Oggi parlando con il.
mio medico mi ha prescritto Tamsulosin.

Mia moglie però è incinta da 3-4 settimane, (e al mio medico non l' ho detto perché è un amico di famiglia e la notizia la vogliamo ancora nascondere) ho letto che è controindicato l'utilizzo del farmaco in allattamento o in gravidanza.

Mi potete consigliare?
Il farmaco l'ho appena acquistato e non ancora utilizzato.

Continuo solo con gli integratori oppure posso inserire la tamsulosin?
Con quali accortezze?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ma la gravidanza e l'allattamento sono a carico suo o di sua moglie? (!)
A parte gli scherzi, pare ovvio che gli eventuali effetti collaterali colpiscano chi assume il farmaco e non i suoi congiunti ... La tamsulosina è utilizzata anche marginalmente nella donna per scopi particolari e diversi dal consueto, forse l'avvertenza si riferisce a questa possibile condizione.
D'ogni modo, lo scopo di questo farmaco è essenzialmente quello di migliorare la qualità del flusso urinario, se questo è ridotto. Lei non ci riferisce questo tipo di disturbo, pertanto dubitiamo che il farmaco le possa portare reale vantaggio, cosa di cui comunque dovrebbe accorgersi già dopo pochi giorni di assunzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho omesso in effetti che l minzione è più frequente di prima, pensavo però che il farmaco potesse alleviare con il suo principio anche il dolore.
Per quanto riguarda allattamento gravidanza ho omesso che la farmacista che mi ha venduto il farmaci lei stessa mi ha detto di non eiaculare senza l'uso di un preservativo perché può essere pericoloso per mia moglie che è in gravidanza.
Per questa ragione e per le paure/ dubbi che la farmacista mi ha scatenato ho deciso di scrivere .
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La tamsulosina agisce quasi esclusivamente sul flusso urinario, indirettamente sulla frequenza,:ma certamente non sul dolore. Il parere del farmacista è molto curioso, non abbiamo davvero mai sentito una cosa così fantasiosa, anche perché uno dei più comuni effetti collaterali della tamsulosina è proprio la notevole riduzione o la scomparsa dell’emissione di liquido seminale (eiaculazione retrograda). Sarebbe molto meglio se ognuno facesse solo il suo mestiere

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it