Pillola anticoncezionale presa in ritardo

Salve, assumo la pillola anticoncezionale Klaira da ormai diversi anni, ieri mattina mi sono dimenticata di prendere la pillola numero 8.
Me ne sono ricordata all’una e mezza di notte (dopo 15 ore rispetto all’orario in cui la assumo solitamente) mi sono dunque alzata dal letto e l’ho presa.
Questa mattina invece ho assunto regolarmente la pillola numero 9 all’orario di sempre.
L’unico problema è che ieri sera (prima di ricordarmi di aver dimenticato la pillola), ho avuto un rapporto non protetto completo.
Avendo assunto in ritardo la pillola ci sono rischi di gravidanze?
Dovrei prendere anche la pillola del giorno dopo?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
il ritardo di assunzione non è così importante e, per il rapporto della sera precedente, non va usata alcuna contraccezione di emergenza. Per eccesso di prudenza può proteggere meccanicamente con condom i rapporti (o astenersi) fino al mestruo successivo.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta. Ora mi sento molto più tranquilla, anche perché oggi sarebbe stato l’ultimo giorno per assumere la pillola d’emergenza Ellaone. Grazie ancora, saluti