Contraccezione e anello

Salve, ho bisogno di un parere... Il mio ginecologo mi ha prescritto l’anello Ornibel come contraccettivo e mi ha detto di inserirlo per 21 gg, fare una pausa di 8 giorni e reinserirlo all’ottavo giorno di pausa (cioè mi ha detto che se lo inserisco il martedì, lo devo rimuovere dopo tre settimane sempre di martedì e reinserirlo il mercoledì della settimana successiva).

Ho letto su internet e anche sul foglietto illustrativo che l’anello deve avere un periodo di pausa di 7 giorni (quindi se lo rimuovo il martedì devo rimetterlo il martedì della settimana dopo) altrimenti si perde l’effetto contraccettivo.

Voi cosa ne pensate?
sono ormai mesi che utilizzo l’anello in questo modo... grazie in anticipo per la risposta!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L’anello va utilizzato per 3 settimane consecutivamente, seguite da una settimana di intervallo libero da anello , durante la quale comparirà la regolare mestruazione .
Esempio : se l’anello viene inserito un mercoledì alle 22 , andrà rimosso il mercoledì di 3 settimane dopo sempre alle 22, il mercoledì della settimana successiva sempre alle 22 andrà inserito un nuovo anello.
Salutoni il comportamento è adeguato

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI