Errore: 22 pillole in 22 giorni

Salve, mercoledì dovevo finire il blister di 21 pillole di Yasminelle ma giovedì (primo giorno di sospensione) ho assunto erroneamente una 22esima pillola che avevo in più nel blister.

L’effetto contraccettivo è garantito?
Dovrò fare una sospensione di 6 giorni (quindi iniziare a prenderla sempre di giovedì) o di 7?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L’efficacia contraccettiva è sicuramente mantenuta, quindi nessun problema.
È corretto a questo punto eseguire sei giorni di pausa , invece dei 7 giorni classici della pillola Yasminelle . Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Approfitto della sua disponibilità e conoscenza per chiederle un’ultima cosa: l’effetto contraccettivo è mantenuto nonostante io assuma la pillola ad orari non sempre precisi (es. una sera alle 20:30, un’altra alle 22, un’altra ancora alle 23)? Il foglio illustrativo non cita problematiche al riguardo, ma sul web ci sono informazioni poco chiare. Grazie in anticipo e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì l'effetto contraccettivo è mantenuto .ma è preferibile assumerla all'incirca alla stessa ora per mantenere un livello ormonale costante e poter , in caso di vomito e/o diarrea, o dimenticanza calcolare nel primo caso le canoniche 4 ore , nel secondo caso le 12 ore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI