Nuvaring e sigarette

Buongiorno, volevo sapere se fumare sigarette può ridurre l’effetto contraccettivo dell’anello contraccettivo Nuvaring.

Sono consapevole dei rischi legati alla trombosi, ma volevo sapere se fumare sigarette mette a rischio la protezione verso gravidanze indesiderate
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

L’anello vaginale è un contraccettivo estro progestinico e in quanto tale ha un rischio trombo embolico di base che aumenta con il fumo di sigaretta.

L’effetto contraccettivo è invariato.

Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore. Avrei un’ultima domanda da porle; mi scusi tanto per il disturbo, ma è la prima volta che utilizzo Nuvaring e vorrei impegnarmi per avere una buona contraccezione.
Ieri mattina ho inserito l’anello utilizzando l’apposito applicatore. Stamattina ho notato che l’anello era un po’ sceso (senza uscire), per cui con il dito indice ho spinto l’anello verso l’alto riportandolo nella posizione originale. Facendo ciò, ho notato che l’anello aveva un piccolo solco’, come se in un punto fosse più sottile rispetto al resto dell’anello (sembrava schiacciato in un punto), però non era rotto. Tutto questo l’ho sentito con il dito mentre l’anello era in vagina e non ho mai tolto l’anello per controllare, infatti l’anello è sempre rimasto inserito da quando l’ho messo. Stasera ricontrollo con il dito e quel piccolo solco che sentivo stamattina non c’è più, anzi l’anello sembra uniforme e in posizione perfetta. L’anello è danneggiato secondo lei? Posso stare tranquilla o devo sostituirlo?
La ringrazio tantissimo e attendo risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non penso ad una rottura dell'anello , perchè la donna avverte la rottura, ma probabilmente ad uno spostamento fisiologico nell'ambiente vaginale.
In ogni caso è possibile rimuoverlo per controllarlo , infatti l'anello vaginale anche per involontaria espulsione può rimanere fuori dalla vagina all'incirca tre ore ( conviene non esagerare ) e risciacquarlo sotto un getto di acqua fredda (mai calda !!) prima di reinserirlo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Ho controllato e l’anello non è rotto, ma presenta un graffietto/ammaccatura.
L’effetto contraccettivo dell’anello c’è ancora?
Graffi/ammaccature fanno funzionare comunque l’anello?
[#5]
dopo
Utente
Ho controllato l’anello senza estrarlo, perché uso l’applicatore per inserirlo e avrei paura di non rimetterlo bene senza l’applicatore. Ho controllato con il dito e l’anello non è rotto ed è nella posizione giusta, ma presenta un graffio/ammaccatura. Funziona lo stesso? L’effetto contraccettivo è garantito?
Grazie dottore
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, avrei un’ultimissima domanda. È il primo mese che utilizzo l’anello nella mia vita e questo consulto può essermi davvero d’aiuto.
Oggi, mentre facevo una doccia con acqua molto calda, mi sono lavata per bene le parti intime. Poi, appena ho finito di fare la doccia, ho controllato l’anello con un dito: l’anello si trovava più in basso del solito (un paio di centimetri dall’ingresso della vagina), ma assolutamente non sporgeva all’esterno della vagina (nemmeno in minima parte).
Il lavaggio con acqua molto calda può aver in qualche modo compromesso l’effetto dell’anello?
È meglio evitare docce/bidet caldi oppure è solo un problema quando l’anello sporge all’esterno della vagina?
La ringrazio tantissimo per l’attenzione e attendo risposta
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci deve essere contatto diretto tra l’anello vaginale e l’acqua calda.
Per questo motivo in caso di fuoriuscita spontanea dell’anello si consiglia di sciacquarlo con @cqua rigorosamente fredda.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio tanto.
Quindi, fare docce/bidet con acqua molto calda non crea problemi, a meno che l’anello non sporga all’esterno.
E la presenza di graffi/ammaccature sull’anello non creano problemi, basta che l’anello non sia proprio spezzato (eventualità rara, di cui ci si accorge facilmente).
È tutto giusto?
Le situazioni che mi riguardano non dovrebbero quindi creare problemi?
Mi scusi se insisto nel chiedere, vorrei solo aver capito bene per il futuro.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
tutto chiaro!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Mi scusi anche la domanda magari un po’ stupida, ma tenere una borsa dell’acqua calda sulla pancia non crea problemi all’anello vero?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità dottore.
Mi conferma che quindi la presenza di graffietti/ammaccature sull’anello (senza rottura), fare doccia calda (senza che l’anello sporga all’esterno dalla vagina) e tenere borse acqua calda sulla pancia non creano problemi ?
Spero di aver capito bene