Dubbi efficacia nuvaring

Buongiorno, scrivo per ricevere un'opinione riguardo quanto accaduto.
Io e la mia ragazza siamo in ansia per un rapporto completo avvenuto il giorno 4 dicembre (ultimo giorno di ciclo).
Lei non ha mai usato altri contraccettivi ormonali ed il giorno 29 novembre (sicuro primo giorno di ciclo) ha messo l'anello nuvaring.
La ginecologa le aveva detto di aspettare un mese prima di avere rapporti completi, ma leggendo il foglietto d'istruzioni dice che è efficace da subito se messo il primo giorno di ciclo.
Possiamo stare tranquilli o l'anello è effettivamente efficace solo dopo una settimana o dopo un mese??
Fatemi sapere, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'anello vaginale viene inserito il primo giorno del flusso mestruale la sicurezza contraccettiva è IMMEDIATA!!
Come riportano le note AIFA:
"""Il primo NuvaRing deve essere inserito il 1 giorno del proprio ciclo naturale (cioè il primo giorno del ciclo mestruale). NuvaRing inizia a esercitare il suo effetto immediatamente. Non è necessario adottare altre misure contraccettive."""
Se invece si inserisce tra il secondo e il 2 e il 5 giorno del flusso mestruale (parliamo del primo anello vaginale !) allora :
""Iniziare NuvaRing tra il giorno 2 e il giorno 5 è consentito ma, se si hanno rapporti sessuali nei primi 7 giorni di uso di NuvaRing, assicurarsi di utilizzare anche un ulteriore metodo contraccettivo (ad es. un preservativo)."""
Non sono d'accordo con la COLLEGA GINECOLOGA quando afferma che la contraccezione parte dopo trenta giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ci ha dato molta tranquillità, soprattutto alla mia ragazza che fatica a restare calma in queste situazioni. Le ho riferito quanto ha scritto ed ora voleva chiederle un'altra precisazione per togliersi ogni dubbio. È praticamente sicura che nuvaring sia stato inserito il primo giorno di ciclo (al 100% non dopo), però ora si chiede se forse non lo abbia inserito prima e se questo cambia qualcosa ai fini dell'efficacia contraccettiva immeditata. Dice che il giorno in cui l'ha messo le perdite sono iniziate più abbondanti solo verso sera, dopo che lei lo ha inserito. Se si mette dopo il primo giorno di ciclo abbiamo capito l'uso del preservativo per 7 giorni, ma in questo caso se lo avesse inserito poco prima del reale inizio del ciclo possiamo stare tranquilli? Ha poi avuto il 9 dicembre un leggero spotting durato solo un episodio ed adesso presenta delle perdite bianche e bruciore vaginale all’interno dell’utero, è forse sintomo di una possibile infezione?
[#3]
dopo
Utente
Mi correggo, quando lo ha inserito nuvaring le perdite erano appena iniziate, però sono diventate abbondanti solo la sera.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi tutto bene!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI