Malassorbimento della pillola

Salve, ho un dubbio che non mi fa dormire la notte.

Assumo Yaz da due anni circa e non ho mai avuto problemi. Dopo aver avuto il Covid, ho avuto problemi intestinali e quando ho assunto le prime due pillole del blister, ho avuto episodi di vomito. Adesso sto assumendo le pillole dell’ultima settimana del blister e ho iniziato ad avere macchie marroni.

La domanda è: il malassorbimento delle prime due pillole può provocare spotting prima delle mestruazioni?

Un’altra domanda: durante il mese ho avuto un rapporto protetto, ma il mio ragazzo mi ha toccato dopo essersi sfilato il preservativo (circa 10 minuti dopo), è possibile che abbia toccato dei residui di sperma secco e, toccando poi me, abbia istaurato una gravidanza?

Aspetto una vostra risposta, sto avendo un momento nero, pieno d’ansia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Regola importante: se l'episodio di vomito e/o diarrea si manifesta entro le quattro ore dal momento dell'assunzione della pillola anticoncezionale, si consiglia l'assunzione di un'altra pillola per mantenere l'effetto contraccettivo, da un blister di "scorta" per non alterare il blister in uso.

Quindi se ciò è avvenuto lo spotting è giustificato. A volte lo spotting si presenta in modo casuale.
La risposta alla seconda domanda: non ci sono le consizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
mi scusi se mi approfitto della sua gentilezza, ma volevo chiederle un’altra cosa
io ho questo spotting da lunedì e domani, giovedì, dovrò iniziare a prendere la prima pillola bianca del blister.
mi consiglia di continuare la normale assunzione, quindi le 4 pillola bianche e poi iniziare il nuovo blister normalmente?