Spotting a meta blister da 4 mesi

Salve, assumo da ormai 4 mesi la pillola anticoncezionale Drovelis.

Il primo mese di assunzione ho avuto spotting per tutto il mese, poi dal secondo, più o meno a metà confezione, quindi verso la pillola numero 14, ho cominciato ad avere spotting che diventa dopo qualche giorno un vero e proprio ciclo mestruale con tanto di crampi, per poi ritornare spotting leggero fino alla comparsa del vero ciclo mestruale da sospensione.

Quindi è come avere due cicli in un mese e non riesco a capire quale possa essere il motivo, l’ho presa più o meno sempre alla stessa ora e non ho mai avuto episodi di vomito e diarrea vicino all’assunzione, ne farmaci che ne potessero alterare l’assorbimento.

Forse Drovelis è una pillola troppo leggera per il mio corpo?

E in caso fosse così, come dovrei comportarmi?
È necessario aspettare ancora?

Inoltre dopo aver cambiato 4 pillole, vorrei sapere se l’anello potrebbe essere un’opzione migliore e vorrei sapere quali sono le differenza tra anello e pillola oltre alla modalità di assunzione degli ormoni.

La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente non è un evento nella norma , ma è di frequente reperimento e in quanto tale non preoccupante.
Comunque lo spotting può essere presente come segno di scarsa crescita dell'endometrio.
Per questo motivo lo spotting persistente viene attribuito ad una deficienza progestinica della pillola . Esistono pillole in commercio con un potente progestinico come il nomegestrolo acetato , che farebbe al suo caso.
L'anello vaginale è una "pillola ad assorbimento vaginale " ,come il cerotto è una pillola ad assorbimento cutaneo, nulla di diverso ma se sono presenti problematiche nell'assorbimento orale è la soluzione ideale
Alternative valide : IUS al progestinico (non spirale IUD) o MINIPILLOLA (pillola con solo progestinico )
Mi auguro di essere stato chiaro

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta velocissima, questa deficienza progestinica però non ha niente a che vedere con la sicurezza contraccettiva della pillola giusto?
Lo chiedo perché io la uso esclusivamente per evitare gravidanze indesiderate.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sì giusto!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI