Pillola e secrezioni vaginali

Buongiorno, assumo la pillola effiprev da settembre e, durante le assunzioni dei blister, ho sempre avuto varie perdite vaginali.

Ieri sera però ho avuto delle secrezioni bianche che, sfregandole con le dita, erano un poco poco filamentose e stamattina ho notato una perdita gialla filamentosa, è normale?
potrebbe essere dovuto da una piccola infezione?

Spero mi possiate dare qualche consiglio, assumo sempre la pillola regolarmente e non ho mai avuto episodi di diarrea grave o vomito.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la pillola tende a ridurre le secrezioni vaginali, pertanto i suoi sintomi potrebbero essere correlati ad un'incipiente infezione, non certo all'uso del contraccettivo. La vagina, per la vicinanza all' ano, per l'abuso di indumenti aderenti e in fibre sintetiche, per eccesso di carboidrati e zuccheri nella dieta, per la possibile contaminazione attraverso i rapporti sessuali, ecc è facilmente esposta alle infezioni. Si lavi bene e si controlli. Se alle perdite si dovessero aggiungere altri sintomi, quali prurito, bruciore, dispareunia, ecc., in tal caso si renderebbe necessaria una visita ginecologica, per poter effettuare una corretta diagnosi ed una terapia mirata. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli