Rapporto coito interrotto con donna 47 anni

salve, grazie a chi risponderà, ho avuto un rapporto occasionale con coito interrotto con una donna di 47 anni, con eiaculazione al di fuori, ma ho la paranoia che essendomi un po trattenuto, per non eiaculare subito durante il rapporto con interruzioni del coito in prossimità dell'orgasmo ho paura che possano esserci state delle minime perdite, non sicuramente l'eiaculazione finale che è avvenuta comunque al di fuori ma puo capitare che arrivando al limite qualche minima goccia fuoriesca...
lei dice che posso stare tranquillo che comunque non era nei giorni dell'ovulazione, che ha comunque la sua età ecc gli ho detto addirittura di essere in paranoia di prendere la pillola del giorno dopo ma ha detto assolutamente no che lei è tranquilla di non mettermi questi problemi...ma io comunque sono in paranoia...
posso stare davvero tranquillo?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., no che non può stare tranquillo! Avendo rapporti sessuali senza l'uso del profilattico, la gravidanza non può mai essere esclusa, si rischia inoltre di contrarre malattie sessualmente trasmesse, quali AIDS, Epatiti virali, Sifilide, Gonorrea, HPV, Vaiolo delle scimmie, Clamydia, Candidosi, Ureaplasma, Mollusco contagioso, Mycoplasma.... tanto per citarne alcune. Alcune di queste infezioni sono curabili, altre no e talvolta, superata la fase acuta, possono lasciare esiti gravi. Spesso il partner può essere ignaro di trasmettere l'infezione o perchè è in fase di incubazione o perchè agli inizi della malattia.
L'unico modo per evitare una gravidanza, in una donna in età fertile, è utilizzare una contraccezione sicura di tipo ormonale oppure un dispositivo intrauterino.
L'unico modo per proteggersi dalle malattie a trasmissione sessuale è utilizzare il profilattico.
Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli