Dubbio riserva ovarica e POF

Buongiorno, Ho quasi 37 anni e ad agosto 2023 ho intrapreso la mia terza gravidanza al secondo mese di tentativi, quindi piuttosto rapidamente.
Purtroppo a 20 settimane abbiamo scoperto una grave malformazione incompatibile con la vita, percui con estremo dolore ho praticato una itg.
Il ciclo è tornato dopo circa 40 giorni e, alla successiva visita ginecologica di controllo a febbraio, è risultato tutto a posto ed è stata riscontrata presenza di un follicolo di 19 mm, che presumibilmente è scoppiato nei giorni successivi.
Nel ciclo successivo, a marzo, ho notato un muco ovulatorio un po' più scarso del solito e le mestruazioni (solitamente puntuali a 27-28 giorni), sono arrivate con 4 giorni di anticipo, flusso molto abbondante (ma lo è sempre stato anche gli scorsi anni).
In vista di una nuova gravidanza, visto lo scombussolamento ormonale dato dagli eventi che ci hanno travolti, ho acquistato gli stick ovulatori per capire l'andamento del mio ciclo.
In questo ciclo ho registrato un innalzamento dell'lh al 16 giorno del ciclo (corrispondente al periodo in cui di solito ovulo).
L'lh tuttavia da quel giorno non è più sceso, rimanendo ad oggi (22 giorno del ciclo) ancora elevato (striscia test uguale o superiore al controllo) ed anche il muco ovulatorio è stato molto poco.

Dal momento che mia madre è entrata in menopausa precoce alla mia età, questa mattina ho eseguito in un laboratorio privato l'esame dell'amh, allo scopo di capire meglio la situazione delle mie ovaie.
L'esito impietoso ricevuto nel pomeriggio è stato di 0, 01 mg/ml.
Dunque un valore corrispondente ad una menopausa già ampiamente conclamata, che sinceramente mi ha sconvolta.

Ecco le mie domande:
È possibile che con simili valori io abbia ancora un ciclo regolare e non mi sia accorta di niente se non per via di un ciclo lievemente più corto il mese scorso e l'individuazione dell'altrazione dei livelli urinario di lh in questo mese?

Con simili valori è possibile che 8 mesi fa io sia rimasta spontaneamente incinta al secondo mese di tentativi e che al ciclo successivo all'ITG (due mesi fa) sia stato individuato un follicolo in procinto di scoppiare?

Posso sperare che vi sia probabilità di un errore di laboratorio e in questo caso ripetere l'esame?
C'è qualche speranza che possiamo ancora avere il nostro tanto desiderato terzo figlio?
Mi scuso per tutte queste domande ma purtroppo ho contattato la mia ginecologa che ha espresso perplessità per questa situazione e ha detto che vuole fare la conta dei follicoli antrali, ma non potrò vederla prima di fine mese e, sinceramente, sono piuttosto disperata all'idea di una POF nel momento in cui abbiamo nuovamente riacceso la speranza di una nuova gravidanza.
Aggiungo, non so se può essere utile, che anni fa ho riscontrato presenza di anticorpi antitiroidei in eutiroidismo.
In accordo con endocrinologo, assumo comunque eutirox per tenere basso il tsh che, in assenza di terapia, si aggira su valori di 4-5.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il fallimento ovarico prematuro (POF) , MENOPAUSA PREMATURA viene definita come coesistenza di amenorrea, aumento delle gonadotropine (FSH e LH) e diminuzione degli estrogeni in donne di età inferiore ai 40 anni ( alcuni autori parlano di 35 , altri di 43 anni) , l'abbassamento dell'ormone antimulleriano AMH . a volte si presentano irregolarità mestruali .Ci siano o non ci siano sintomi soggettivi come le vampate d calore e le sudorazioni improvvise , si può parlare di menopausa precoce.
Ripetiamo i dosaggi ? Questa è la definizione ormai accettata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI