Progeffik ritarda il ciclo?

Salve dottori ho 35 anni e il 14 febbraio dopo ovulazione accertata con monitoraggio il mio gine mi ha prescritto siringa gonasi fatta il 14 febbraio poi il giorno16 x 15 giorni mattina e sera progeffix 200, sia per allungare la fase luteale che per aiutare in caso di gravidanza l'attecchimento.
La cura terminerà giovedì, so che il progesterone può ritardare il ciclo, quindi mi domando da quando finisco la cura se ancora non arriva il ciclo quanti giorni dovrò attendere prima di fare un test di gravidanza?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , il progestinico ritarda sicuramente l flusso mestruale se assunto nella fase post ovulatoria.
Quindi alla sospensione del progeffik si potrebbe avere un flusso mestruale se non si è instaurata una gravidanza , in ogni caso se invece ritarda la comparsa del flusso dopo 7 giorni esegue un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI