Spotting pre ciclo e gravidanza

Buongiorno gentili dottori,
sono una ragazza che soffre di ipotiroidismo in cura con Eutirox 25mg/6 giorni e 50mg/1 giorno.
Il mio TSH al 01/10/22 è 1, 877 (giudicato quindi ottimale per procedere a ricercare una gravidanza).

Questo è il primo mese che io ed il mio compagno abbiamo attivamente cercato una gravidanza, ma ad oggi mi sono sorti dei dubbi in merito al mio ciclo mestruale.
Ho un ciclo di circa 30 giorni, è sempre estremamente puntuale.
Tuttavia il flusso rosso ed abbondante viene normalmente preceduto da circa 2/3 giorni di perdite marroni che mi richiedono anche di indossare l'assorbente poiché talvolta abbondanti.
All'ultima visita ginecologica (luglio 2022) non sono stati riscontrati problemi, pap test negativo e ho chiesto alla mia ginecologa il motivo di queste perdite marroni, mi è stato detto che probabilmente non ho un crollo del progesterone ma un abbassamento graduale.
Inizialmente la risposta mi ha molto tranquillizzata, tuttavia avendo ora in progetto di avere un bambino, sono a chiederVi se questo calo del progesterone (piuttosto che il normale crollo) può intaccare la mia fertilità e se l'inizio del ciclo coincide con l'arrivo delle abbastanza copiose perdite marroni o con l'arrivo del flusso rosso vivo molto abbondante così da riuscire a calcolare la fase ovulatoria il più correttamente possibile.
se può risultate utile, all'inizio della mia diagnosi di Ipotiroidismo ho avuto problemi con il ciclo e mi sono stati richiesti i seguenti esami al 2 giorno di ciclo (risalgono ad ottobre 2020):
TSH: 1, 89 mIU/L
FSH: 8, 04 mIU/L
LH: 5, 90 mIU/L
Beta Estradiolo: 53, 0 pg/mL
Prolattina: 245 mIU/L
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se con il dosaggio del progesterone ematico nella seconda fase del ciclo ovarico ( solitamente in 22^ e 24^ giornata del ciclo ) si rilevano valori bassi si potrebbe pensare ad una insufficienza del corpo luteo .
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
L'unica cosa che la ginecologa mi chiede alle visite è se effettivamente, malgrado questi giorni di spotting, il ciclo sia poi regolare (e lo è). Quindi non sono mai andata in "allarme". Ora come ora, la ricerca di una gravidanza mi fa mettere in dubbio qualsiasi cosa. Suppongo che "l'insufficienza del corpo luteo" possa essere un problema per una futura gravidanza, corretto? è "reversibile"? Grazie dottore in anticipo per l'aiuto. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Reversibile con adeguata terapia progestinica nella seconda fase del ciclo ovarico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, dottore. Provvederò a fare gli esami, nella speranza che poi i risultati rientrino in un range di normalità e che questo spotting non sia sintomo di nulla, ma che rientri nella normalità (sempre che quanto dico sia fattibile).
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
non ho avuto modo di effettuare il dosaggio del progesterone come da Lei indicatomi perché durante questo ciclo sono rimasta incinta (appurato questa mattina con test Clearblue che indica 1-2 settimane, perfettamente in linea con i miei "calcoli" dell'ovulazione). Sento qualche crampetto al basso ventre e una persistente sensazione di "tensione" che spero rientri nella normalità. Domani mi recherò ad eseguire prelievo per dosaggio TSH (predisposto dalla mia endocrinologa) e Beta HCG: quest'ultimo devo ripeterlo nel breve termine? Scusi se approfitto della sua gentilezza, ma la mia ginecologa riuscirà a vedermi tra 2 settimane ed il mio medico curante non è raggiungibile e non lo sarà nemmeno la prossima settimana. Mi ritrovo quindi un po' spaesata al momento... Grazie anticipatamente.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho effettuato le Beta HCG il giorno in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo, ed erano a 74,1. Secondo lei sono nella norma o un po’ basse? Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve ripeterle dopo 3 giorni presso lo stesso laboratorio

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, effettuate dopo 4 giorni e sono 149 sono un po’ preoccupata. La ginecologa mi dice che comunque sono aumentate e che va bene, faremo un’ecografia più avanti speriamo bene.
[#9]
dopo
Utente
La ginecologa, in visita, attraverso una ecografia interna ha trovato una piccola camera embrionale: si può escludere gravidanza extra uterina? Questa eventualità mi terrorizza. Al momento non ho pensato di chiederglielo perché, stupidamente, non sapevo potesse essere un'eventualità. La dottoressa non getta la spugna perché comunque le Beta crescono (benché non raddoppino perfettamente nelle 48/72h). Farò presto un altro prelievo a 48h dal precedente. Sono comunque molto negativa, anche perché i sintomi si sono attenuati rispetto all'inizio e comunque i miei risultati non mi rincuorano affatto. Grazie dottore per l'aiuto finora datomi.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una gravidanza anembrionata o "uovo chiaro "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la aggiorno: il giorno 1 dicembre (a 7 settimane di gestazione) ho avuto un aborto spontaneo, dapprima con piccole perdite e poi espulsione completa. Non mi è stato prescritto nessun farmaco poiché al controllo ecografico il mio utero risultava perfettamente "ripulito" e le ovaie "pronte e ripartire", pertanto mi è stato prescritto solamente un prelievo di Beta HCG ad una settimana dalla visita per controllare che il valore sia azzerato. Desideravo chiederLe in quanto tempo, secondo lei, dovrei avere l'ovulazione? Prima della gravidanza avevo cicli mestruali di 29/30 giorni, durante la visita non ho pensato di chiedere alla dottoressa se effettivamente il ciclo riprendesse subito o se dovevo aspettarmi una partenza "a rilento". Inoltre, al PS mi hanno detto di aspettare la ricomparsa di una mestruazione per poter ricominciare ad avere rapporti mirati, la mia dottoressa mi ha invece confermato che posso tranquillamente riprendere subito la ricerca, poiché la vecchia gravidanza non ha lasciato strascichi. Posso chiedere anche la sua opinione? Grazie dottore e buone feste
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo è impossibile determinarlo con esattezza , dipende dall'azzeramento completo delle beta HCG nel sangue.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi permetto ancora di disturbarla. Dopo la brutta "avventura" dell'aborto spontaneo di due mesi fa, ho avuto il primo ciclo mestruale puntualmente dopo 30 giorni dal flusso abortivo. Io ed il mio compagno abbiamo deciso di riprovarci fin da subito: mi sono aiutata con gli stick ovulazione Clearblue, i quali non hanno rilevato i giorni di fertilità elevata, ma direttamente il picco di LH (5 giorni prima del "normale"). Tuttavia quanto letto sul display non andava di pari passo con le mie sensazioni, in quanto i classici sintomi dell'ovulazione, e muco ad albume d'uovo, li ho avuti una settimana dopo, quindi coerentemente con le tempistiche del mio ciclo "normale". Mi trovo ora ad avere 4 giorni di ritardo con test di gravidanza casalingo delle urine NEGATIVO: può essere un falso negativo, malgrado il ritardo? Oppure lo scorso aborto può avermi scombussolato? Le ecografie non hanno mai rilevato nulla di anomalo e il TSH (sono ipotiroidea in cura con Eutirox) è nella norma (2 Ul/mL). Grazie infinite.