Eritrocitosi

Buongiorno, scrivo per la mia compagna che dal 2019 negli esami del sangue di routine riscontra hb 14.4-15.

8 con ht 44-47%.

è una ragazza di 27 anni, normopeso, mai fumato e astemia.

svolge sport regolarmente con buona idratazione (2l al giorno) e ha un'alimetazione varia.

Ha un ciclo mestruale regolare e ha solo qualche episodio mensile di cefalea tensiva.

Il nuovo medico di base le ha consigliato di effettuare una visita ematologica.

La visita ha dato esito di una lieve eritrocitosi presente e stabile dal 2019 con familiarità per eritrocitosi (nonna jack 2 negativo, effettua salassi periodicamente quando ht maggiore di 48).

Dovrà effettuare degli esami specifici, tra questi c'è proprio la ricerca del jack2 per policitemia vera.

Secondo lei con i valori che le elenco è verosimile che lei possa avere questa malattia?
quali possono essere le cause di questi valori?

La ringrazio, ma siamo un po' preoccupati in quanto nessuno prima aveva mai dato peso a questi valori e ora c'è il sospetto di altro.

grazie, cordiali saluti

01/2019
hb 15, 8
ht 47

03/2019
hb 15, 2
ht 46

06/2019
hb 14, 4
ht 42

10/2020
hb 15, 6
ht 0, 45

07/2021
hb 15, 6
ht 44

04/2022
hb 15, 6
ht 47

09/2022
hb 14, 9
ht 44
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Considerata l' ereditarietà e i valori che non sono alterati più di tanto, farei un controllo dell' emocromo ogni 6 mesi, per vedere l' andamento dei valori e basta.

Dr. Claudio Bosoni