Assenza componente endocervicale

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e due settimane fa ho effettuato il pap test (mi sottopongo al test 1 volta l’anno).
L’esito è il seguente:

Prelievo esocervice ed endocervice - striscio convenzionale 1 vetrino;
Colorazione papanicolaou;
Negativo per lesione intraepiteliale o neoplasia maligna;
Campione soddisfacente per la valutazione, si segnala assenza della componente endocervicale.

La mia ginecologa mi ha invitata a ripetere gratuitamente il pap test 7 giorni dopo la fine del ciclo mestruale.
Devo preoccuparmi?
Cos’è la componente endocervicale?
Il pap test non è stato effettuato correttamente o c’è qualcosa che non va?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prelievo effettuato non correttamente , in questi casi spesso non viene utilizzato il Cyto-brush spatolina importante per il prelievo delle cellule del canale cervicale del collo uterino (componente endocervicale ) .
In questi casi si parla di CAMPIONE INSODDISFACENTE quando manca una delle componenti cellulari (esocervicale ed endocervicale ) , mentre sul referto hanno riportato CAMPIONE SODDISFACENTE .
Tranquilla , deve soltanto ripeterlo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI