Dolore pelvico

Buona sera, sono una ragazza di 24 anni e ieri ho effettuato un’ecografia pelvica poichè da circa una settimana soffro di mal di pancia, dolori al basso ventre, alla schiena, ai fianchi e un po’ di bruciore vaginale.
L’ecografia ha dato esito negativo:
- utero mediano in avf
- endometrio regolare
- ovaie in sede regolari
- douglas libero

Il ginecologo ha specificato si tratti di un’infiammazione e per tanto mi ha prescritto Pelvidol (due volte al giorno) e Flogasine (due volte al giorno per 10 giorni).
Inoltre mi ha fissato un’ecografia transvaginale da effettuare dopo il ciclo mestruale (previsto tra una settimana).
Non ho perdite ematiche e il ciclo mestruale è regolare.

Mi chiedo: dalla transvaginale è possibile rilevare la presenza di un tumore anche se l’ecografia ha dato esito negativo?
Ho molta paura di questo e sono davvero preoccupata.
A parte un’infiammazione, di che altro potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente , penso che alla sua età possa trattarsi di una possibile una malattia infiammatoria pelvica ( MIP o PID in inglese) , la sintomatologia è caratterizzata dolore addominale e sono presenti sintomi come febbre, perdite ematiche genitali , leucocitosi .Va ricercato il possibile batterio responsabile con coltura di TAMPONE ENDOCERVICALE per escludere la presenza di Clamidia, gonococco e Micoplasmi . Utile l'ecografia transvaginale per valutare la presenza di eventuali formazioni annessiali.
TUTTO CIO' VA CONFERMATO CLINICAMENTE dal Collega che la segue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI