Risultato esame istologico dopo conizzazione... è grave?

Risultato: A1-A12=sezioni seriate di mucosa cervicale, estesamente disepitelizzata ed erosa, sede di carcinoma squamoso in situ (CIS) esteso agli sfondati ghiandolari.
Concomita intensa flogosi cronica ed acuta granulocitaria, erosiva.
La lesione è presente sul margine di resezione endocervicale.
Indagini immunoistochimiche eseguite per p16 e Ki67 in accordo alla diagnosi formulata.

Dopo conizzazione per CIN2 e positività al test del papilloma, quello è il risultato dell'esame istologico di mia mamma (50 anni).
È grave?
È già un cancro?
Deve vedersi con il suo ginecologo lunedì.
Cosa deve aspettarsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' presente una lesione pre-cancerosa che non è stata rimossa in toto (La lesione è presente sul margine di resezione endocervicale.) e quindi va valutata una eventuale disseminazione linfonodale (STADIAZIONE ) e il tutto potrebbe risolversi con una ISTERECTOMIA (asportazione dell'utero ) allargata ., cioè un intervento adeguato
Una RMN di solito chiarisce questo aspetto . Tutto ciò per l'estensione del CIS (carcinoma in situ) agli sfondati ghiandolari.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI