Papilloma intraduttale

Salve tre anni fa ho partorito e allattato per tre mesi.
Non ho preso medicine per far andare via il latte.
E da allora se premo esce una secrezione biancastra.
(Abbondante più premo e più esce)
Ho avuto due episodi in cui la secrezione fosse sangue xò la secrezione e sempre provocata e non spontanea
Ho fatto mammografia e non ecografia perché mia sorella nel 2021 a 33 anni è morta con un tumore al seno ormonale e c'è familiarità per tumore (nonna zia cugina).

La mammografia è risultata negativa e ho fatto 3 esami citologici di cui l ultimo che vi espongo qui:
Su uno sfondo proteinaceo amorfo con alcune scaglie anucleate si repertano numerosi granulociti ed alcuni elementi epiteliali in aggregato simil papillare
Necessario approfondimento diagnostico e ulteriori indagini (duttografia)
Volevo sapere se questo esito afferma che ci sia il papilloma o si sospetti, la senologa dell' ospedale che mi ha fatto fare i citologici mi ha detto che è una cosa benigna ma si può evolvere se non trattata.
vorrei chiedere se invece era latte la prolattina doveva risultare più alta?
Perché ho fatto l esame del sangue per la prolattina e risulta nella norma
Per la duttografia sto chiamando nella città più vicina xk nella mia città non la fanno ma e un impresa trovare qualcuno che risponde per prenotare.
È possibile avere queste secrezioni se si hanno problemi ormonali perché io soffro di ovaio policistico non prendo farmaci perche il ginecologo mi ha detto che e meglio evitare di prendere ormoni (piccola anticoncezionale) x via della familiarità al tumore ormonale. avendo un po' di ansia mi farebbe piacere avere un vostro consulto
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e mancano tanti dettagli ( ad esempio che vuol dire secrezione ematica ? Sangue rosso o scuro ? Secrezione mono o pluriorifiziale ? Richiesta di duttogalattografia perchè la secrezione è monorifiziale ? ecc ecc
Che vuol dire che " è una cosa benigna ma può evolvere ? Cosa è benigna se non c'è una diagnosi ? E sin qui non c'è una diagnosi).
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35131.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho scritto nel forum nel link che mi ha gentilmente dato.
Mi sono sicuramente espressa male.
La dottoressa mi ha spiegato xk ho chiesto io cosa significasse la frase aggregato similpapillare, e lei mi ha detto che si può trattare di piccoli noduli benigni all interno dei dotti che nella normale mammografia non si vedono che sono benigni ma se non "curati" possono evolvere in tumore maligno.
Al seno destro la secrezione e monorifiziale da dove sono uscite le secrezioni di sangue rosso e dove la secrezione si bianca ma sul trasparente e acquosa
mentre quello di sinistra solo dopo la visita senologica mi sn accorta che c'erano anche qui le secrezione ma qui sono plurifiziali e la secrezione e bianca e cremosa.
L anno scorso feci un ecografia di controllo che dice Palpazione: note diffuse di M.F.C. A piccoli e medi nodi ascelle e regioni sopraclavrari libere da adenopatie patologiche presenza di linfonodi duri scattanti di tipo infiammatorio.
La mammografia invece che ho fatto da poco dice
Mammelle a struttura fibroadiposa con scarso residuo ghiandolare tralciforme.
Microcalcificazioni puntiformi bilaterali sparse.
VISITA SENOLOGICA
mammella simmetrica
Cute integra, non tumefazioni alla palpazione capezzoli in asse estroflessi. Secrezione biancastra bilaterale che si invia per l esame in anatomia per
ACR a BIRADS 3
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aggiunga queste ultimwe informazioni sul blog , firmandosi sempre, e appena possibile le risponderò.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto alle ore 2

nel blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35155.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com