Noduli seno rilevati tramite ecografia

Gentilissimi,
vi scrivo per avere un vostro parere.

Ho quasi 37 anni, nessuna gravidanza, menarca a 12 anni, ciclo regolare.
Ho deciso, a scopo preventivo, di sottopormi a una ecografia senologica bilaterale.
Mi hanno trovato nel seno destro numerose microcisti ed altre nel sinistro, cui si aggiungono, in quest'ultimo, due noduli (uno di 7, 6 mm e l'altro di 2, 6 mm).
Il medico ha commentato in questo modo: le microcisti non devono destare alcuna preoccupazione, mentre andrà monitorata l'eventuale crescita dei noduli.
Fra 3 mesi dovrò ripetere l'ecografia: se le dimensioni saranno aumentate occorrerà procedere con l'ago aspirato per verificarne la natura; in caso contrario, altra ecografia dopo 6 mesi (se tutto ok, poi, altra eco dopo un anno, oppure ago aspirato, e così via con il monitoraggio).

Il controllo a 3 mesi mi sembra strano, non capisco se e quanto preoccuparmi.
E' un periodo relativamente breve e al tempo stesso, mi vien da pensare, lungo per un eventuale intervento in caso di malignità.
Quanto potrebbe compromettere una cura efficace scoprire fra 3 mesi una malignità?
Di quanto potrebbero crescere questi noduli?
Secondo voi è opportuno eseguire un'altra visita magari con un medico diverso, per sentire un altro parere?
Oppure fare intanto degli esami del sangue?
Grazie per la pazienza e scusate per l'ansia, ma non voglio rischiare di "arrivare tardi" a un'eventuale cura efficace.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gli esami del sangue non aiutano a far diagnosi.

Potrebbe fare tranquillamente il controllo a 3-4 mesi e poi decidere se fare ulteriori approfondimenti, al momento improbabili, o non ccuparsene più.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36274.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com