Paura tumore colon-retto

Buongiorno dottori, ho partorito quasi 4 mesi fa con taglio cesareo urgente e in seguito sono stata ricoverata per grave anemia curata con dobetin e compresse di ferro per due mesi.

Durante la degenza mi hanno fatto anche test di assorbimento e emolisi e tutto era nella norma, l’anemia era dovuta all’operazione.

Al controllo del primo mese i valori erano già rientrati e mi hanno detto di rifare emocromo dopo 3 mesi.

I risultati sono tutti nel range ma ho visto che globuli rossi sono più alti del solito (di solito 4.5) e anche ematocrito (di solito sui 43) e RDW (di solito su 13.5) mentre MCH più basso (di solito su 33).

Aggiungo che allatto al seno e ho sospeso ogni integratore da 2 mesi a questa parte, inoltre bevo poco (circa un litro e mezzo) e che Dal parto è iniziata una forte stipsi e feci dure (pur evacuando tutti i giorni, è vero anche che bevo poco e allatto), tanto è che ho dolore nella defecazione proprio a causa delle feci e spesso noto sangue sulla carta (mi hanno anche asportato un condiloma anale esterno che ha fatto molto fatica a cicatrizzare e che da quel momento se evacuo più duro mi duole).
Una volta, in seguito ad assunzione di sciroppo normase, ho avuto un crampo addominale e una scarica di diarrea con anche lì sangue sulla carta
LEUCOCITI 7.08 (4-10.80)
ERITROCITI 5.05 (4-5.50)
EMOGLOBINA 14.1 (12-16)
EMATOCRITO 44.1 (37-47)
MCV 82.9 (82-99)
MCH 28 (27-36)
MCHC 32 (30-36)
RDW-CV 14.3 (11-16)
PIASTRINE 308 (150-400)
Neutrofili% 49.3 (40-75)
Linfociti % 41.8 (20-45)
Monocit 7.1 (3.4-12)
Eosinofili% 1.6 (0-8)
Basofili% 0.2 (0-2.5)
Neutrofll# 3.77 (1.60-8.

10)
Linfociti# 3.19
Monocit 0.54 (0.10-1.

30)
Eosinofili# 0.12 (0-0.80)
Basofili# 0.01 (0-0.30)
NRBC 0
VES 9 (max 20)
PCR 2.2 (max 5)
Ferro 97 (47-145)
Ferritina 44.9 (15-150)
Ho letto che diminuizione di cmv potrebbe essere tumore colon retto e ora sto piangendo da giorni
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquilla!
Sarà sufficiente una visita proctologica con proctoscopia per escludere una stenosi anale e chiarire la causa dei sanguinamenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, davvero! Ieri ho avuto un consulto con un gestroenterologo il quale mi ha detto che, vista la giovane età e la non familiarità, non si sentirebbe di prescrivermi una colonscopia ma lo farebbe solo per tranquillità mia. Io stamani ho fatto un test rapido per il sangue occulto delle feci preso in farmacia che è venuto debolmente positivo. Sono di nuovo nel panico!!! Può il ferro che prendo (ferrograd) interferire col test? Inoltre le feci vedo che sono scure scure ma dentro no, color normale. Sempre conseguenza degli integratori? lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il colore delle feci è dovuto al ferro.
Se lei ha dei sanguinamenti evidenti e chiaro che il test risulta positivo.
Una visita proctologica e proctoscopia saranno sufficienti a tranquillizzarla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore! Domani chiamo per sentire la disponibilità. Mi sono dimenticata di dirle che un anno ho svolto la visita proctologica che ha appunto evidenziato questo condiloma anale poi rimosso e una piccola ragade interna. In questi giorni da quando prendo delle bustine di fibre e bevo di più e le feci sono più morbide, oggi compreso che ho effettuato quel test rapido in casa, non ho visto però sanguinamenti manifesti. La lieve positività del test è comunque imputabile a quello?
Inoltre:
-quei valori dell’emocromo un po’ in calo sono da escludere a sanguinamenti occulti?
-mi consiglia una colonscopia?
Il mio medico di base ha detto che non ne vede la necessità vista la giovane età e la non familiarità
[#5]
dopo
Utente
Inoltre secondo lui quei valori in calo sono dovuti al normale ciclo di rigenerazione del sangue dato che i globuli rossi hanno una vita di 3-4 mesi e questi di adesso più piccoli sono da riferirsi al periodo post parto di grave anemia, di ripetere emocromo tra un paio di mesi e non ogni settimana. Può essere sensato oppure me l’ha detto per tranquillizzarmi?
Scusi se stresso ma sono spaventata
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è possibile.
Le ripeto: lei al momento quello che deve chiarire è che cosa ha sanguinato o sanguina a livello anale.
Il consiglio è di una visita proctologica con proctoscopia.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore se sono pedante ma anche stanotte non ho chiuso occhio e col bimbo piccolo inizio ad essere anche veramente stanca. Anche stamani ho evacuato e ho notato che le feci erano bicolore e un po’ dure. Com’è possibile che lo siano se vado tutti i giorni? Niente colonscopia? Scusi ancora
[#8]
dopo
Utente
Inoltre, può essere l’allattamento con la perdita di liquidi a rendere più dure le feci? Lei esclude comunque tumori? Le giuro che poi cerco di tranquillizzarmi. Purtroppo soffro di ipocondria e disturbo ossessivo compulsivo e il post parto non sta aiutando
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se soffre di tale disturbo penso che difficilmente io possa convincerla della presenza di una patologia benigna.
Spero tanto che con una visita diretta lei possa abbandonare il pensiero di essere affetta da una patologia neoplastica.
Va visitata senza indugio.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, fisserò una visita proctologica. Mi sembra comunque di aver compreso che lei esclude qualcosa di grave e che non sia necessaria colonscopia giusto?
[#11]
dopo
Utente
E invece a livello rettale potrebbe esserci qualcosa di grave??
[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore, fisserò una visita proctologica. Mi sembra comunque di aver compreso che lei esclude qualcosa di grave e che non sia necessaria colonscopia giusto?
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Al momento quello che deve fare è la visita proctologica con proctoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Utente
Prenoterò subito lunedì. Lei comunque esclude che vi sia qualcosa di maligno?
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Da quello che mi ha raccontato lo escluderei.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho guardato poco fa allo
Specchio e ho potuto notare l’orifizio anale un po’ gonfietto con un semi cerchio sul viola, e una piccola apertura da chi esce sangue. Riporta ad un quadro di infiammazione?
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Congestione!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#18]
dopo
Utente
Immagino non si possa mandare foto! Sarà quello che mi fa male? Sicuramente dovuto alle spinte del parto (mi hanno fatto il cesareo dopo ore di spinte per mancato progresso) e poi a questa fatica nell’evacuare per via delle feci dure. Sento proprio che mi fa male quando vado al bagno e poi anche quando sto seduta sento un po’ indolenzito. Questo cambiamento post parto può essere dovuto alla disidratazione, assesto ormonale o a qualcosa? È questo che mi spaventa maggiormente dottore; nel post parto sono diventata stitica. E anche se mi sforzo di andare tutti i giorni le feci sono dure.

Ps: vorrei lasciarle una recensione dottore ma non capisco come si fa!!!
[#19]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo è quello.
Non è necessario basta il pensiero.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#20]
dopo
Utente
Ci tenevo perché è molto paziente e gentile.
Comunque anche oggi sono andata di intestino di normale consistenza. Bevendo e usando le bustine di fibre. Quindi le feci caprine di cui soffrivo, che probabilmente mi hanno causato la feritina, erano dovute alla disidratazione? Una stitichezza patologica si risolverebbe con acqua e fibre? È questo cambio che mi spaventa dottore!
[#21]
dopo
Utente
Le confesso dottore che ho fisssto una colonscopia venerdì con sedazione contro il parere del mio medico di famiglia che non la ritiene inutile e anche dannosa per la mia psiche soprattutto
[#22]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Congestione!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#23]
dopo
Utente
Scusi dottore, non ho capito!
[#24]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È un errore.
È stata pubblicata di nuovo una precedente risposta.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#25]
dopo
Utente
Ho svolto ieri la visita proctologica. Emorroidi di secondo grave e piccole escoriazione. Secondo lui va assolutamente tutto bene, non è indicata colonscopia e la stipsi è dovuta all’alimentazione e poca idratazione. Il fatto di allattare mi fa perdere liquidi che non reintegro. Posso dunque star tranquilla?
[#26]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! Nessun tumore.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#27]
dopo
Utente
Cerco di accantonare i brutti pensieri. Bevendo sono tornata regolare. Lei quando mi consiglia di ripetere l’emocromo?
[#28]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È un errore.
È stata pubblicata di nuovo una precedente risposta.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#29]
dopo
Utente
Mi sa che c’è di nuovo un errore dottore
[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto un esame rettosigmoidoscopico risultato del tutto negativo. Le feci continuano a volte a essere dure, oppure al passaggio mi danno un po’ fastidio, sulla carta alle volte noto lievi sfumature rosse e ho notato che mi si è aperta una ragade. Devo fare accertamenti e una colonscopia o è questione di riassestamento post parto stress e perdita di liquidi con allattamento?
[#31]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Feci dure non richiedono particolari accertamenti per risalire alle cause.
Il tutto è legato alla alimentazione ed alla idratazione.
La ragade, se è una ragade acuta, potrebbe guarire più facilmente ammorbidendo le feci.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#32]
dopo
Utente
Al solito la ringrazio per la risposta. La cosa che mi turba è queste feci dure iniziate dopo il parto. Secondo lei non è un cambiamento da indagare? Forse ci sto dando troppa attenzione?
[#33]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non c'è nulla da indagare per feci dure. Se non riuscirà a renderle morbide, modificando la sua dieta aggiungendo più fibre e bevendo più acqua, potrà utilizzare fibre in polvere.
Chieda al suo curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore e auguri! Purtroppo continuo ad avere una ragade sanguinante e feci voluminose anche se non particolarmente dure. Evacuo regolarmente ma il problema persiste. Ho già fatto tre visite e una rettosigmoidoscopia ma ho comunque paura di avere una cancro al colon retto vista la stipsi comparsa da poco e le analisi con mcv abbassato rispetto al solito
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno e buon anno dottore! Non ho più visto sanguinamenti sulla carta igienica e non ho più avvertito dolore, le feci sono formate e non più caprine ne eccessivamente dure tuttavia difficilmente nella pulizia sporco la carta impiegata e le feci sono più voluminose. Secondo il dottore non è un problema ma anzi va bene ed entrambe le cose sono dovute alle fibre psyllogel che assumo regolamentare. Secondo lei può essere plausibile?
[#36]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Benefici grazie alle fibre che sta assumendo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#37]
dopo
Utente
Quindi sono aspetti positivi?
[#38]
dopo
Utente
Il fatto che sporco poco la carta e che le feci siano più grandi in volume?