Perdite ematiche ano

Buongiorno, chiedo aiuto se possibile riguardo ad episodi di sanguinamento nella carta igienica (sangue rosso vivo) subito dopo aver defecato.
Questi episodi Sono iniziati ad Agosto 2022 circa, ed inizialmente sono stati curati con farmaci per le emorroidi (con Pervene e creme per emorroidi sanguinanti).
Inizialmente con successo, perchè non vedevo più sangue.
Da qualche settimana invece, sono di nuovo comparse macchie di sangue nella carta igienica dopo aver defecato.
Il medico di base ha effettuato un'ispezione e ha rilevato soltanto una "Leggera" infiammazione all orifizio anale (da trattare con Antrolin) ma ha prescritto comunque una Colonscopia che ho effettuato 2 giorni fa.
Da quest'indagine sono emersi soltanto diverticoli...infatti il referto riporta:

"L'esame è stato condotto sino al colon cieco.
Per tutto il viscere esplorato non si segnalano grosse vegetazioni endoluminali né alterazioni organiche della parete, eccetto la presenza di qualche piccolo diverticolo del sigma.
La mucosa appare rosea, normoirrorata e normotrofica.

Conclusioni: Diverticolosi lieve del sigma.
"

Dalle analisi del sangue eseguite settimana scorsa, non emerge nulla di alterato.
(Emoglobina 14, 30).

Premetto che ho 70 anni, e dal 2017 sono cardiopatica, e seguo terapia con " Edoxaban", Metoprololo, Enalapril, Pantoprazolo, Lasix.

Il medico che ha effettuato la Colonscopia mi ha "congedata" dicendo che non ho nulla di cui preoccuparmi e che devo solo seguire una dieta ricca di fibre e assumere il "Melafibre" sciroppo.

Sono preoccupata perchè comunque fino a stamattina c'era sangue e non riesco a capire da dove possa arrivare (Orifizio anale, diverticoli ecc)

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie di cuore!!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È possibile che sia un problema emorroidario, ma una visita proctologica è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta Dottore. Una precisazione vorrei chiedere (Da ignorante in materia quale sono), le emorroidi non dovevano emergere anche in corso di Colonscopia? Perché in passato ho sofferto di emorroidi ma a detta del medico, sono "vecchie" e non verrebbe da li il sangue...e perciò ho eseguito Colonscopia ...

Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se ha eseguito una colonscopia negativa, l’unico motivo di un sanguinamento di sangue rosso vivo senza altri sintomi può essere addebitato ad una sindrome emorroidaria che alle volte non viene descritta nella refertazione dello stesso esame.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/