Devo preoccuparmi?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni.
Fumatore, e sopratutto ci tengo a precisarlo molto ansioso, o meglio IPOCONDRIACO.

Ho sempre avuto problemi allo stomaco, alla pancia, di fatti soffro di colon irritabile.

La cosa che non mi è nuova, ma mi preoccupa ogni volta, che mi capita diverse volte, è di fare sangue nelle feci.
Da premettere che l’anno scorso tramite una visita rettale, mi sono state trovate delle emorroidi.
Il fatto è che questo fenomeno non mi capitava da un anno, o meglio veramente di rado, che potevo trovare qualche stiratura di sangue sulla carta igienica qualche volta.

È da ieri però che quando andai in bagno ho sentito come un fastidio mentre mi lavavo, dopo l’evacuazione, come un bruciore e anche un po’ di gonfiore, ho usato la pomata, e non ci ho pensato più, nonostante avevo un gran fastidio è una sorta di pesantezza dove si trova l’ano
Sono stato in vacanza questo week end e quindi mi sono lasciato andare tra cibi speziati e alcool, non avendo giustamente problemi da un anno.

Ieri ho provato questo fastidio, ho messo crema...stamattina quando sono andato in bagno, ho trovato abbastanza sangue che ricopriva parte delle feci.
(tra l’altro dopo l’evacuazione ho sentito anche andar via quel fastidio) e anche sulla carta igienica mentre mi pulivo... DATA LA MIA ANSIA ENORME, dopo 15 min sono riandato in bagno perché mi è venuta una sorta di scarica non proprio liquida, dove ho trovato nuovamente sangue.

La domanda che mi tormenta ogni santa volta è sempre la stessa, questi sono fenomeni che posso associare ad emorroidi?
O devo fare l’ennesimo consulto per vedere se è altro?
Grazie mille della risposta anticipata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha già una diagnosi di patologia emorroidaria.........
Cosa altro vuole?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, volevo solo sapere se effettivamente le emmorroidi sono così, se si può dire, discontinue perché non mi capitava da un anno..e purtroppo la mia testa pensa sempre al peggio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia