Mal di pancia, diarrea e feci nastriformi

Buongiorno,
Ho 23 anni e da qualche mese soffro di dolori alla pancia verso la parte inferiore dell'ombelico o verso lo stomaco.
Non soffro di stipsi ma molto spesso le feci sono diarroiche o con bordi frastagliati.
Quando invece sono più dure mi capita che siano a forma prismatica (o come letto su internet nastriformi).

Mi capita raramente anche l'uscita di sangue, penso dovuto alla diarrea.
Volevo chiedervi può essere qualcosa di più grave rispetto al colon irritabile?
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È possibile che tali disturbi siano legati al colon irritabile, ma in presenza di sanguinamenti è indispensabile chiarire che cosa è che sanguina.
Utile una visita per un accertamento diretto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta.
Andai dal medico la prima volta che uscì un po' di sangue ( parliamo di 5 6 mesi fa) e il dottore mi disse che era dovuto a qualche scoppio di vena/emorroide dovuto allo sforzo. Inoltre aveva detto che avevo un emorroide di livello 1... Per il resto mi è capitato pochissime volte....
La cosa che più mi preoccupa sono le feci nastriformi che si alternano a feci normali e a quelle frastagliate... Non vorrei che fosse qualcosa di più grave soprattutto leggendo su internet dove dovremmo essere tutti morti... Sulle feci nastriformi mi vengono molti dubbi in quanto c'è qualcosa che le taglia,almeno da quel che ho letto. Saprebbe darmi qualche delucidazione in più?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In quella occasione fu eseguita una anoproctoscopia?
La conformazione delle feci, generalmente, è dovuta al tono dello sfintere ed alla consistenza del materiale fecale.
Altre cause vanno accertate con una proctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Si Dottore, in quell'occasione fu fatta un anoproctoscopia. La mia paura è che ci siano polipi o altro a livelli 'piú interni".
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Questo non posso escluderlo; ma se parliamo di qualche cosa, che modifica la forma delle feci, questa può avere sede solo a livello anorettale e potrà essere evidenziata con una anoproctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com