Ragade, rettocolite

Buongiorno Dottori,
È da circa due giorni che l'ano non mi dà pace.
Anche il solo aprire le natiche mi sanguinare abbondantemente il retto già dolorante (sia durante defecazione e sua giorni dopo).
Guardando allo specchietto vedo delle ferite (e da lì soprattutto che esce il sangue, ma non ne sono tanto sicura perché il sanguinamento mi impedisce di vedere bene) e soprattutto ho un nodulo, una specie di pallina molto dolorosa. Le feci sono striate di sangue ed il loro passaggio mi provocano dolore. Il sangue è sempre "fresco", rosso vivo, mai nero o scuro. Ho paura che questo sangue venga dal colon ed avere qualche disturbo pesante. Ho chiamato nuovamente il medico di base (mi disse che erano emorroidi) per prenotare una colonscopia, ma vuole procedere prima con esami (di nuovo!) .

Con un ano sanguinante (scusate se mi ripeto: anche il solo allargare leggermente l'ano inizio a sanguinare) è possibile fare lo stesso una colonscopia?

Se fosse sangue dal colon (rettocolite, tumore) proverei dolore? Come faccio a fare una differenza?

Grazie per il vostro tempo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Da quello che descrive sarà sufficiente,per una diagnosi, una visita proctologica ed una proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com