Sangue dall’ano

Buongiorno Gentilissimi Dottori,

Avrei necessità di porre un quesito, premetto che ho già preso appuntamento con la mia dottoressa di base il 18/01.

È da circa il 19/12 che tutte le volte che vado di corpo mi esce del sangue che gocciola sulla tazza e lo ritrovo anche sulla carta igienica in fase di pulizia.
Sangue che si blocca una volta che effettuo l’igiene lavandomi accuratamente la zona.

Io ho sempre sofferto di emorroidi, e puntualmente una volta all’anno eseguo una visita dal colonproctologo per valutare la situazione, mi è stato offerto di operarmi per evitare questi problemi, tuttavia informatomi dell’operazione che dovrei eseguire non mi sento esattamente tranquillo non per l’esito dell’operazione stessa ma per via della convalescenza.

Tuttavia è da circa un mese che ho questo problema, come dicevo prima mi è sempre capitato ma mai così a lungo.

Arrivo ai miei quesiti:

1.
Questo sanguinamemto dato che non ho tanto dolore, come quando invece non esce il sangue perché rimane congestionato all’interno, può causare problemi?
Francamente non è una situazione insopportabile, posso fare a meno di eseguire un’operazione?

2.
Sono un po’ terrorizzato dal rischio oncologico, si può escludere un rischio del genere dato che faccio controlli annuali?

3.
È pericoloso essere portatori di emorroidi?
Si ha un maggior rischio di sviluppare malattie gravi?

4.
Dato che il sanguinamemto perdura da tanto tempo è probabile che non siamo più le emorroidi ma qualcos’altro?

Certo di un vostro celere e cordiale riscontro, volgò l’occasione per salutare con cordialità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha eseguito una colonscopia va fatta.
Se il sanguinamento persiste è indicato l' intervento e la convalescenza non va temuta.

per le sue domande, :

1 Si, ad esempio anemia

2 Se esegue visita proctologica e colonscopia, si

3 no ma sono fastidiose e possono complicarsi ad esempio in trombosi emorroidaria

4 possibile certo

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per le sua risposta

Come indicato nella mia precedente, ho eseguito un controllo nel mese di aprile 2022, ed il medico ha confermato che le emorroidi sarebbero da operare.

Per quanto riguarda la colonscopia la mia dottoressa di base mi ha detto che non è il caso dato la mia giovane età, ho 28 anni, tuttavia se è necessario mi faccio prescrivere la ricetta!

Il rischio oncologico spero sia solo teorico, dato che sono anche donatore avis e gli ultimi esami eseguiti risalgono a dicembre 22 e non hanno evidenziato nulla di strano

Volevo sottoporre un’ulteriore domanda, ma la legatura delle emorroidi può essere una valida alternativa all’operazione?

Attendo sue, buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In alcuni casi si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Ho eseguito una visita proctologica, mi è stato diagnosticato come già sapevo una modesta congestione emorroidaria come già sapevo, in più mi è stato diagnosticato un piccolo polipo iperplastico, ma il dottore mi ha rassicurato sul fatto che non è assolutamente preoccupante sotto l’aspetto cancerogeno

Me lo conferma anche lei?

Inoltre mi ha detto che quando vorrò potrò eseguire una legatura alla emorroidi e già che ci sono asporterebbero anche il polipo.

Io avrei intenzione di farlo nell’estate del 2024, in quanto devo sistemare prima il lavoro visto che sono in una fase transitoria, posso stare tranquillo o mi consiglia di sottopormi all’operazione di asportazione del polipo quanto prima?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo,valuti lei, in base all' entita' dei sintomi e dell' eventuale sanguinamento

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

I sintomi di sanguinamento mi sono scomparsi del tutto dopo l’assunzione di una piccola cura durata 3 giorni con Arvenum 500..

Vorrei porle una domanda:

Secondo lei devo eseguire una colonscopia dato che mi è stato diagnosticato quel piccolo polipo iperplastico?

Ho una certa ansia sul fatto che possano essercene degli altri nel colon e non del tutto benigni

Mi può dare un consiglio?
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo
I polipi iperplastici sono assolutamente innocui

alla sua eta' se non ha familiarita' o altri fattori di rischio e assenza di sintomi la colonscopia di principio si puo' evitare
prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Mia mamma ha avuto dei polipi che grazie allo screening che si effettua le sono stati tolti, credo avesse avuto 59 anni quando ha fatto la colonscopia, il proctologo mi ha suggerito di eseguirla intorno ai 40 anni

Per il resto, sono abbastanza in forma, fumo poco e non bevo praticamente