Trombosi emorroidale recidiva

Buongiorno, sono un uomo di 32 anni.
circa un mesetto fa ho avvertito dolore a livello anale, acuito soprattutto con la deambulazione, con senso di pesantezza continua.
All’esame ho notato la presenza di una parte dell’orifizio anale bluastra, con una sorta di cordone ovale palpabile nella sua corrispondenza, direzionato verso l’interno.
Nient’altro, no pus, no area calda e eritematosa, no febbre.

Tutto questo è avvenuto in un periodo di grande stress, scarsa qualità di alimentazione, stitichezza e ripresa della pesistica in palestra.

Essendo un medico, ho subito pensato ad una piccola trombosi emorroidale.
Ho assunto prisma 50 mg x2 e daflon x circa 15 giorni+ gentalyn beta (che sembra l’unico farmaco realmente efficace sul mio corpo) con miglioramento della sintomatologia.
Con le feste di Natale la sintomatologia è invece ricomparsa e al controllo odierno ho notato che permane una parte dell’orifizio bluastro e con un nodulo sempre allungato palpabile.
Senso di pesantezza e minimo bruciore quotidiano.
Ho ricominciato gentalyn beta 2/3 volte al giorno.

Chiedo essenzialmente fino a quanto tempo può essere necessario per la remissione dei segni e sintomi?
Questo evento è da considerare una recidiva o una non totale risoluzione del precedente?

La diagnosi differenziale con ascesso anale è chiara nel mio caso?

Vi ringrazio per la disponibilità, auguro un buon anno
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile collega il gentalyn beta non è il trattamento specifico per una trombosi emorroidaria, esistono terapie più specifiche, da quello che descrivi non sembrerebbe un ascesso, ma solo un trombo. Credo che comunque per una terapia adeguata e per ulteriori eventuali decisioni, una visita proctologica sia necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/