Dottori! cosa significa?

Buongiorno Dottori,
Ho eseguito un PT nel mese di ottobre 2022 con esito: Infiammazione moderata, sangue e metaplasia e LSIL (precedenti controlli negativi, mai HPV test per via della giovane età) per cui qualche giorno fa (dicembre 2022) ho effettuato una colposcopia che riporta:
- GSC Visibile esocervicale
- Quadro colposcopico normale: epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino a 2/3
- ZTN Incompleta
Metaplasia giunzionale ore 9_3

Metaplasia con lieve acidofilia, ectropion.

Lugol parzialmente coprente, vulva e vagina indenni.

Si consiglia terapia: (Ovuli)

La mia domanda è: COSA SIGNIFICA NELLO SPECIFICO?
In una minoranza di casi Lsil può risultare anche non in presenza di HPV al PT.
Quindi è questo uno di quei casi?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) ha significato di infezione da HPV , eva ricontrollata dopo 6 mesi perchè potrebbe regredire spontaneamente.
La COLPOSCOPIA eseguita dal Collega indica assenza di lesioni riferibili ad una possibile displasia.
Si tranquillizzi e ripeta il PAP TEST a 6 mesi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma cos'è la metaplasia giunzionale? E cosa significa metaplasia con lieve acidofilia? La ringrazio.