Risultato pap test e colposcopia: sono molto preoccupata

Buongiorno,
Ho ricevuto il risultato del mio pap test e colposcopia e sono molto preoccupata.

La diagnosi é:
Cin 3 (HSIL)
Pap IV a-p
Cinetec Plus negativo
HPV tipo 31 (nel mio caso + dal 2016).

Istologia: Istologia:

1. Singole piccole formazioni epiteliali squamose dagli strati cellulari superiori della porzione.
Accanto alla melma. Nessun CIN verificabile. Luogo: ore 6

2. Mucosa della zona di trasformazione con neoplasia intraepiteliale cervicale di alto grado (CIN3/HSIL) con marcata espansione ghiandolare. Luogo: 12:00

3. Mucosa squamosa con neoplasia intraepiteliale cervicale di grado elevato (CIN3/HSIL).
Luogo: 2 in punto

Nessuna evidenza di crescita invasiva.

Da un paio di settimane ho anche del fastidioso prurito non migliorato dopo tre giorno di pastiglie e crema canesten. Va e viene ma a volte fastidioso anche di notte. Puo essere correlato? Quanto grave è la situazione?

Una cosa da menzionare, il mio pap test di giugno era Pap I! Pap test eseguito non durante colposcopia, ma visita controllo che faccio ogni sei mesi.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile Signora,

Deve sottoporsi a conizzazione del collo uterino, che potrebbe risultare curativa o soltanto diagnostica.

Con la conizzazione si valutano i margini di resezione che devono risultare liberi da malattia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! Che vuol dire curativa o soltatnto diagnostica?
Quello che capisco io è che con la rimozione del tessuto tramite laser/conizzazione vengono eliminate le cellule displastiche. Quindi un'operazione curativa.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la lesione (CIN 3/HSIL) è tutta presente nel cono di collo uterino asportato (conizzazione) e i margini di resezione sono esenti (liberi) dalla lesione, tutto si conclude.

Se la lesione è presente sui margini si segue un diverso protocollo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI