Cervicobrachialgia

RISONANZA MAGNETICA DEL RACHIDE CERVICA
Aiutatemi vi prego sto soffrendo da anni di questa patologia e da 4 mesi con un forte dolore al lato sinistro spalla e braccio ieri ho ritirato risonanza nel frattempo che ho visita il 14 /9 con il neurochirurgo spero mi potete aiutare voi

inversione della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo.

assiali.
Reperto RM

Non apprezzabili alterazioni morfostrutturali e/o di segnale a carico dei metameri cervicali.

piani

Modesti segni di spondilouncoartrosi e di artrosi interapofisaria.
Lieve riduzione di ampiezza del canale spinale osseo e dei canali di coniugazione a livello del tratto C4-C7 Disidratazione dei dischi intersomatici cervicali e dorsali prossimali.

A livello di C3-C4 si apprezza marcata ernia discale intraforaminale destra che comprime la radice spinale

omolaterale corrispondente.

A livello di C4-C5, C5-C6 e C6-C7 si apprezzano diffuse erniazioni discali posteriori più marcate in sede

ostero-laterale e intraforaminale da ambo i lati che obliterano lo spazio sub-aracnoideo pre-midollare, mprontano lievemente la superficie ventrale del midollo spinale ed esercitano più spiccata compressione su lative tasche radicolari e sulle radici spinali corrispondenti bilateralmente.
idollo spinale cervicale di morfologia, dimensioni e
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal referto della risonanza magnetica che ha riportato nella sua richiesta di consulto emerge una condizione che deve essere valutata con molta attenzione dal punto di vista clinico. E' infatti presente una condizione di compressione del midollo cervicale e della radice spinale al livello C3-C4. Ciò che desta la maggior necessità di osservazione clinica è il quadro di stenosi del canale spinale estesa da C4 a C7 per la estrusione multipla di materiale discale. E' necessario che sia quanto prima visitata dal Neurochirurgo, che dovrà contestualmente prescriverle indagini supplementari di tipo funzionale (EMG, Potenziali Evocati Somato-sensoriali) per valutare l'effetto di queste compressioni sugli elementi nervosi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta celere. Ma devo preoccuparmi??
La visita dal neurochirurgo la devo fare il 14 settembre,nel frattempo se il dolore persiste che potrei fare
La ringrazio buona serata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le suggerisco di attendere la visita neurochirurgica, ma senza doversi con questo preoccupare.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi scusi se la disturbo ancora ma il dolore che ho mi sta facendo davvero soffrire e non vedo l' ora di fare una visita dal neuro chirurgo secondo lei nel frattempo dovrei prestare riposo???
Questo mi potrebbe aiutare sono una mamma di 4 figli e svolgo lavoro di casalinga insomma questo potrebbe di più causarmi il dolore?
Grazie mille ancora
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono stato abbastanza chiaro nel dirle che deve essere valutata da un Neurochirurgo e Lei comprende bene che non avendo visione diretta del suo stato clinico non si riesce a dare una risposta appropriata alla sua domanda.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it