Colposcopia positiva

Buongiorno,
Premetto che sono molto ansiosa. Eseguo regolarmente pap test e visita ginecologica ogni 3 anni.
Fino ad oggi tutto nella norma, invece la risposta all'ultimo pap test evidenziava cellule acs-h.
La mia ginecologa mi ha eseguito colposcopia.

Il risultato anormale evidenzia vasi atipici in corrispondenza e captazione del lugol uniformemente ipocaptante (sono 9 anni in menopausa). Ha quindi deciso di eseguire biopsia mirata dove è presente vaso atipico.

Mi ha comunque rassicurato dicendo che di preoccupante non c'è nulla e tutto risolvibile.

Io sono molto spaventata leggendo internet.
Potete darmi il vostro parere?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78

Gentile Utente,

il Pap test serve per evidenziare il tumore del collo dell'utero, ma anche le lesioni precancerose, quelle che, in un lasso di tempo fortunatamente piuttosto lungo, possono rischiare, se non guariscono come a volte succede, di trasformarsi in Tumori.

La prevenzione dei tumori della cervice, attraverso la diagnosi precoce proprio delle lesioni precancerose, ha ridotto sensibilmente l’incidenza delle neoplasie maligne in quel distretto. Nel suo caso specifico, per una diagnosi precisa bisogna attendere il risultato dell’ esame istologico, tuttavia dalle premesse sembra trattarsi tutt’ al più di una lesione circoscritta e pertanto perfettamente risolvibile.

Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta
Attendo con più serenità la risposta della biopsia
Buona giornata
E nuovamente grazie