Sangue dopo rapporto

Gent.
mi medici,
sono una donna di 43 anni e mamma di due ragazzi adolescenti.

Nel 2011 sottoposta a conizzazione laser per CIS con margini liberi da neoplasia e da allora sempre sotto controllo.

Ultimo Pap test negativo un anno fa.

Soffro di sindrome premestruale abbastanza invalidante e da un paio di mesi assumo Cyclodinon Forte.

Questo mese durante i giorni di ovulazione ho avuto un rapporto a seguito del quale ho trovato alcune tracce di sangue sulla carta igienica.
Qualche giorno dopo è ricapitato sempre a seguito del rapporto.
Oggi ho avuto normalmente il ciclo mestruale.
Premetto che ho fissato un controllo per la prossima settimana, ma intanto volevo dei pareri dato che visti o miei trascorsi sono non poco preoccupata.

Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Sicuramente potrebbe trattarsi di tessuto cicatriziale sul collo uterino (tessuto di granulazione ) che sanguina facilmente.
Da COLPOSCOPISTA mi permetto di consigliare comunque un esame colposcopico di sicurezza per confermare questo sospetto diagnostico , visto il precedente CIS.
SALUTONI

Per approfondire: Perdite di sangue dopo i rapporti, quali sono le cause?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi la ringrazio per la celere risposta. Quindi pur essendo passati più di 10 anno dalla conizzazione questi esiti cicatriziali possono ancora sanguinare? Seguirò il suo consiglio circa la colposcopia.
Mi chiedevo se ad un anno da un Pap Test negativo potesse già esserci qualcosa di grave in senso oncologico.
La saluto ringraziandola delle preziose indicazioni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i Pap test sono stati negativi nessun problema, la Colposcopia confermerebbe il mio sospetto diagnostico (;parlo da Colposcopista)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI