Abbondante spotting premestruale

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni che da tanti anni soffre di spotting premestruale.
Una settimana prima del ciclo inizio ad avere delle perdite, prima marroni poi di sangue rosso vivo abbastanza abbondanti, (le perdite sono aumentata te con il passare degli anni).

In questi anni ho sempre fatto visite, ecografie, pap-test, colposcopia, dosaggi ormonali compresi gli esami della tiroide.
Tutto nella norma, nessun polipo, nessuna apparente alterazione.
Ho provato a fare una cura di progesterone ma senza successo.

Dopo aver cambiato 3 ginecologi, la quarta arrivati mi ha consigliato un’isteroscopia.
Questa cosa mi ha subito spaventata molto perché mi ha fatto pensare alle cose più brutte.

La mia domanda ora è: se dovesse esserci qualcosa di brutto è possibile che sia una cosa molto piccola (non visibile con l’eco) e quindi trattabile?

È anche possibile che l’esame sia totalmente negativo e io sia semplicemente fatta così, quindi non esiste soluzione al problema oppure mi devo aspettare per forza una risposta dall’isteroscopia?

Poiché sono tanti anni che ho questo problema, se fosse qualcosa di brutto, non dovrei essere già passata a miglior vita?

Molte grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
mi pare che la risposta se la sia data da sè.
se è stata sempre così e nulla è cambiato nel tempo neanche con l'assunzione del progesterone in seconda fase, ritengo proprio che per lei sia normale che il ciclo cominci in questa maniera.
non dice nulla di eventuali farmaci assunti per altri motivi.
se vi fossero andrebbe valutato eventuale azione sulla coagulazione del sangue.
per quanto riguarda l'isteroscopia non è male farla anche se ritengo che non porti nessun chirimento
mi faccia sapere

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per avermi dedicato il suo tempo.
Anche io da un lato sospetto di che la causa sia "che sono fatta così" anche se sono giornate di grande disagio. Fortunatamente poi il ciclo dura pochi giorni (3/4).
Ho pensato anche che se fosse qualcosa di "non troppo simpatico" il sanguinamento sarebbe tutto il mese o magari anche dopo i rapporti, invece è solo in fase premestruale.
Per quanto riguarda i farmaci, assumo solamente FANS da diversi anni a causa di emicrania cronica (sono già in cura), ma non so se questi possano influire... (?)
Questa emicrania purtroppo mi preclude anche la possibilità di utilizzare la pillola per provare a sistemare la situazione premestruale (perchè poi il ciclo è regolarissimo).

Grazie molte
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
bene, ha visto che qualcosa c'è?
ne ha parlato con i medici che l'hanno vista?
l'uso dei FANS altera la coagulazione del sangue e da qui il comportamento delle sue mestruazioni.
bisogna solo valutare la necessità dell'assunzione di questi farmaci.
in ogni caso eviti di assumerli durante sanguinamenti di qualunque natura.
la mestruazione almeno è visibile e controllabile ma l'alterazioe della coagulabilità del sangue può dare brutte sorprese in ambiti in cui il saguinamento non è visibile e risulta incontrollabile

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

si, i medici che mi hanno visitata sono stati messi al corrente di questo, ma non mi hanno mai detto nulla a riguardo.
Però effettivamente quello che dice lei mi fa riflettere e sicuramente chiederò loro di provare a soffermarsi su questo aspetto per capire se effettivamente può esserci un nesso.
Tra l'altro in fase premestruale l'emicrania è spesso presente quindi si tratta di un periodo in cui oki e aulin sono appuntamenti fissi (purtroppo sono gli unici farmaci che mi aiutano, ne abbiamo provati molti anche più specifici in accordo con il neurologo ma per ora in fase di attacco questi sono i miei "salva vita").
La ringrazio ancora per il suo consulto e per il suo suggerimento.
[#5]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
approfondisca l'argomento e trovi la soluzione ai suoi problemi.
quello dello spotting premestruale è il più semplice ed il meno pericoloso

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com