Potrei avere un tumore alle ovaie?

Buongiorno,
ho 25 anni e settimana scorsa ho avvertito un dolore al basso ventre (a seguito di un rapporto sessuale ma non so se questi due cose siano collegate) che si irradiava fino alla schiena che è durato un paio di giorni.

Escludo totalmente una gravidanza in quanto sono fidanzata con una ragazza.

Sono andata dal mio medico curante che non ha diagnosticato niente di grave se non una semplice colite, anche se il dolore che avvertivo era abbastanza basso e non a livello intestinale, a mio parere.

Ero in fase premestruale e ho contattato la mia ginecologa, la quale mi ha consigliato di prenotare una visita da lei a 7/8 giorni dall’inizio del ciclo.

Le mestruazioni mi sono arrivate stanotte e ho prenotato una visita per martedì prossimo ma stamattina, al mio risveglio, ho sentito nuovamente il fastidio al basso ventre (soprattutto a destra), che si accentua nei momenti in cui magari faccio pipì, come se il fatto che gli organi vicini si spostano (in questo caso la vescica che si svuota) mi porti a provare un leggero dolore.

Ho fatto una visita ginecologica con eco transvaginale 6 mesi fa da cui non è emersa nessuna anomalia ne all’utero ne alle ovaie ma ho paura che si sia potuto sviluppare un tumore in questi mesi.

Quanto ci vuole affinché un tumore insorga e compaiano sintomi importanti?
È possibile che non si sia visto nulla nella scorsa ecografia ma ci ora ci sia qualcosa di grave?

Aggiungo che da luglio il ciclo mi arriva con qualche giorno di ritardo (da un minimo di 4/5 ad un massimo di 15/16) e che è vero che sono in un momento molto stressato della mia vita ma ultimamente ho meno appetito del solito.

Vi ringrazio per la risposta, so che non si possono fare diagnosi via messaggio ma l’ansia non mi sta facendo vivere bene.

Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se tutte le indagini ecografiche non hanno rilevato tumefazioni annessiali para -uterine ( tube e ovaie) , manca il presupposto per pensare ad una neoplasia ovarica .
La sintomatologia potrebbe essere riferibile ad una alterata motilità del colon ( colon irritabile ??) , ma si tratta soltanto di una ipotesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI